Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 gennaio 2011

Discutibili nuove regole anti smog della Regione Toscana

Nel recente  post intitolato abbiamo pubblicato i grafici relativi ai rilevamenti dei dati smog tratti delle centraline situate a Firenze. Continuiamo il discorso dell'inquinamento con questo articolo pubblicato nel sito web di  Eco dalle Città - notiziario per l'ambiente urbano.


La Regione Toscana vara nuove regole anti smog. Contraria la Rete No Smog Firenze

La Regione Toscana ha approvato nuove misure anti smog. La novità di maggiore rilievo, contro cui si scagliano gli ambientalisti, riguarda le centraline di riferimento per il monitoraggio dello smog: le "urbane-fondo" diventano più decisive delle "urbane-traffico". 15 i giorni di superamento oltre i quali i
comuni "sentinella"  devono adottare ulteriori provvedimenti anti inquinamento. In allegato la Delibera regionale

martedì 18 gennaio 2011 19:06

La Regione Toscana ha approvato nuove regole anti smog, adeguandosi a quanto stabilito dalla direttiva Ue 2008/50/CE recepita, con ritardo, dall'Italia nel 2010. Con le nuove regole si modificano i criteri per valutare la qualità dell'aria.

Con la nuova normativa vengono innanzitutto individuati i
comuni "sentinella" in cui esiste il rischio di superamento dei valori limite di Pm10 e delle soglie di allarme che forniscono informazioni per gestire l'emergenza. Sono 14 i comuni in totale, di cui 8 nella provincia di Firenze (Bagno a Ripoli, Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano), uno nell'area Pistoia-Prato (Montale), quattro nel Valdarno pisano e nella piana lucchese (Capannori, Lucca, Porcari e Montecatini terme) e infine Viareggio.

La novità di maggior rilievo riguarda la modalità di calcolo dei limiti del Pm10: da ora in avanti, il superamento delle polveri sottili diventa significativo solo se misurato dalle stazioni di rilevamento installate nei cosiddetti "siti di fondo urbano" ("all'interno delle zone urbane dove i livelli sono rappresentativi dell'esposizione della popolazione urbana generale" dice la direttiva Ue), quelli cioè dove si può registrare "un'esposizione media" della popolazione allo smog, e quindi non più dalle stazioni collocate nelle strade di maggior traffico.
A questo fine, la Regione ha disegnato una mappa della Toscana sovrapponendo le caratteristiche geografiche delle aree alla pressione subita dalla densità di abitazioni, di industrie e del traffico. A questi dati sono state aggiunte le informazioni meteoclimatiche. Il risultato dell'incrocio dei dati è stato l'individuazione di una serie di zone omogenee soggette a un maggior rischio di superamento dei Pm10 e su questa base è stata concordata (con Arpat e province) la nuova rete regionale della qualità dell'aria formata da 32 centraline.

L'altra novità riguarda le giornate di superamento di Pm10 oltre le quali i comuni "sentinella" devono intervenire con provvedimenti antismog. La delibera regionale considera che, superato il quindicesimo giorno di sforamento, i Comuni toscani possono intervenire in via precauzionale con ulteriori provvedimenti rispetto a quelli normalmente in vigore. Così facendo si intende scongiurare il rischio di oltrepassare il limite dei 35 giorni di superamento.

"Questa è l'occasione per avviare un nuovo corso con i comuni e far sì che a rivelazioni certe e tecnicamente valide sulla qualità dell'aria, facciano seguito interventi efficaci da parte dei comuni e, quando occorre, interventi contingibili e urgenti" ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini.

In un comunicato stampa diffuso dalla Rete No Smog Firenze (Città Ciclabile, Fare Verde, Fiab FirenzeInBici, Italia Nostra, Medici per l'Ambiente, sTraffichiamo Firenze, Terra!), si afferma la contrarietà al provvedimento che vuole dare maggiore importanza alle centraline "urbane-fondo".
"A Firenze il Pm10 ritornerà nei limiti di legge e non ci sarà più bisogno di ordinanze antismog dei sindaci e di blocchi del traffico!" Sarebbe questo il risultato delle nuove regole previste dalla Regione, secondo le associazioni e i gruppi delle Rete No Smog Firenze. "Se le centraline di riferimento per il monitoraggio dello smog - sostengono le associazioni - non saranno più quelle di viale Gramsci e via Ponte alle Mosse ("urbane-traffico") ma dei giardini di Boboli e di viale Bassi ("urbane-fondo"), il Pm10 non sarà più un problema a Firenze!" Se si mettono a confronto gli ultimi dati disponibili di Arpat degli anni 2008 e 2009, sostiene No Smog, si nota che a Gramsci i giorni di superamento del Pm10 sono stati rispettivamente 98 e 88, a Ponte alle Mosse 88 e 82, mentre a Bassi 33 e 23 e a Boboli 19 e 13. Quindi nelle centraline di "fondo" il Pm10 risulta 3-5 volte minore di quelle "traffico" e diventa così "legale", perchè non sfora e non supera il limite annuo dei 35 giorni consentiti dalla Unione Europea. "E così i fiorentini potranno respirare un'aria migliore - conclude ironicamente Rete No Smog - ma il sindaco dovrà invitare i cittadini a percorrere di meno le strade con traffico e a frequentare di più i giardini di Boboli!"

La delibera n° 22 del 17.01.2011 della Regione Toscana

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricorda l'innalzamento dei livelli di inquinamento delle acque potabili per farle tornare, appunto, potabili...
Il prossimo passo sarà l'abbassamento della maggiore età a 14 anni.

Silvano Robur ha detto...

Si.

L'innalzamento era dovuto ad un provvidenziale decreto dell'allora ministro della sanità.

Finirà poi con un bel condono !


http://www.youtube.com/watch?v=0GxfcaTSUNk

La salute, è una cosa seria.

Mi chiedo : ma come si fa con un atteggiamento simile !