Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 gennaio 2011

Le "terre rare" e il palladio sintetico

Un gruppo di ricercatori è riuscito a realizzare un elemento in grado di sostituire il palladio (palladio è l'elemento chimico di numero atomico 46, il suo simbolo è Pd) utilizzato in varie apparecchiature e dispositivi  indispensabili oggi. Si usa per purificare l'idrogeno, nei sistemi di commutazione per le telecomunicazioni, in odontoiatria per la realizzazione di corone e ponti,  in orologeria, nell'industria dell'abbigliamento è usato per placcare accessori metallici per calzoleria, per borse e per cinture, nelle candele per i motori a scoppio aeronautici, per strumenti chirurgici e contatti elettrici, come catalizzatore per il post-trattamento di gas di scarico di motori a combustione interna, come elettro-catalizzatore in celle a combustibile alcaline per l'elettro-ossidazione degli alcooli.

Abbiamo già parlato del problema delle terre rare (il palladio è un elemento facente parte di questo gruppo)in un post precedente. Il problema è nato quando la Cina ha deciso di contingentare la quantità di terre rare da esportare ogni anno. 

Da qui la necessità del Giappone in particolare di investire per trovare fonti alternative diverse dalla Cina, con investimenti negli USA dove esiste una certa 'abbondanza' di terre rare e di investire anche nella ricerca per trovare sostituti per alcuni di questi elementi. 

E' questo il caso che descriviamo nel quale un gruppo di scienziati capitanati dal Prof. Hiroshi Kitagawa della Kyoto University è riuscito a o produrre artificialmente un metallo simile al palladio, un materiale comunemente usato nelle marmitte catalitiche. Nel suo laboratorio, Kitagawa ha utilizzato un metodo di riscaldamento per la produzione di particelle di metallo ultramicroscopiche mescolando il rodio e argento per creare il metallo simil-palladio.

La ricerca comunque per la produzione dell'elemento artificiale in quanto non è ancora pronto per la scalata commerciale . Il Prof. Kitagawa ha dichiarato di aver avviato ulteriori attività di ricerca in partnership con alcune società, ma non ha ancora rivelato i dettagli, dicendo solo che spera la sua ricerca possa contribuire a produrre materiali ulteriori che possano sostituire le terre rare.

Fonte: The Yomiuri Shimbun

Leggere anche:

2 commenti:

Silvano ha detto...

E' possibile usarlo per fare dei maglioni per Marchionne ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

..color marmitta catalitica .