Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 gennaio 2011

Esploriamo la Wheego elettrica

Quella che vedere in figura qui a destra è un'auto elettrica prodotta negli USA dalla  Electric Cars Wheego, Inc.  che ha lo stabilimento produttivo ad Atlanta. Wheego Inc. attualmente offre un'auto completamente elettrica  ad un prezzo di poco inferiore ai 33 mila dollari, una biposto (assomiglia alla Smart), ma sta sviluppando un paio di nuovi prodotti. Nell'anno in corso vuole lanciare una vettura a 5 posti alla quale seguirà un autocarro leggero. 

32.995 dollari non sono pochi se li confrontiamo con i 32.780 che servono per acquistare la Nissan Leaf a e neppure se li confrontiamo con i 40,280 della Chevrolet Volt, due vere e proprie vetture da 4/5 posti rispettivamente. Togliamo pure i contributi governativi di 7.500 dollari, ma la valutazione non cambia. Aggiungiamo che la Wheego è classificata come NEV (neighborhood electric vehicles) il che non le permette di viaggiare nelle highway americane. Una vera e propria auto da città, dunque, paragonabile ai nostri 'quadricicli'.
Può essere ricaricata da una normale presa di corrente a 120V o 240V o una qualsiasi presa standard J1772 delle stazioni di ricarica che stanno per essere  installate nei luoghi pubblici degli Stati Uniti.


Le dimensioni

Cliccare sull'immagine per ingrandire 


Le caratteristiche salienti

Motore: AC Brushless 
Potenza nominale/picco: 15 kW / 45 kW
Coppia: 129 Nm
Numero massimo di giri: 8.500 a 100 km/h
Batterie : 36 celle litio da 3,2V ciascuna 260Ah (9,98 kg csc, circa 360 kg totali)
Capacità: 30 kWh 
Tensione 115 V
Tempo di ricarica da SOC 50%  al 100%: 5 ore

2 commenti:

Mauro ha detto...

Una minicar con "Capacità: 30 kWh"??
Mi sembrano eccessivi.
Non sarebbe possibile offrire diversi "tagli" di batteria?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Bisogna vedere quale target di utenza si sono prefissi di raggiungere . Probabilmente quelli che devono fare più di 200 km a ricarica.