Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 27 gennaio 2011

Altre colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei pressi di Firenze

Si estende la rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici avendo come centro di riferimento Firenze, l'antesignana delle città italiani, anzi europee, per quanto riguarda l'installazione di colonnine di ricarica. Nel solo comune abbiamo 130 colonnine alle quali dobbiamo aggiungere le altre 4 installate dal comune di Bagno a Ripoli e le 4 postazioni con colonnine gemelle che verranno inaugurate entro il Marzo di quest'anno. Firenze è stata a lungo capitale d'Europa per numero di colonnine installate e probabilmente lo è ancora, per poco, fino a quando non cominceranno ad essere installate le migliaia annunciate in Irlanda, Germania, Inghilterra, Francia ecc. 

Bagno a Ripoli ha 4 colonnine di ricarica così distribuite:

1 . area parcheggio i Ponti (Bagno a Ripoli),
2. piazza Umberto I (Grassina),
3. parcheggio Costa al Rosso (Grassina),
4. area Parco della Resistenza (Antella, angolo via Carnia).

Sesto Fiorentino ha 4 postazioni con 2 colonnine di ricarica ciascuna:

1 . Piazza V. Veneto(di fronte al Comune),
2. Piazza Galvani (di fronte Stazione Ferroviaria),
3. Via Tevere (Osmannoro),
4. Via Monteverdi (zona Castello).

Le 5 colonnine  di ricarica a Campi Bisenzio.


Come dicevamo le colonninedi Sesto Fiorentino saranno attivate entro Marzo 2011 ed avranno l'innovativo sistema di ricarica intelligente che permette il riconoscimento dei veicoli elettrici e quindi l'erogazione di energia. Di questo sistema intelligente  parleremo diffusamente al momento dell'inaugurazione.

Prossimamente verrà pubblicata la giusta posizione utilizzando Google Map i seguenti indirizzi:
- Bagno a Ripoli
- Sesto Fiorentino

così come è già stato fatto per:
- Firenze
- Roma
- Milano

 con l'aggiunta di file da inserire nei comuni satellitari portatili.


.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

D'altronde, Firenze non è stata una delle capitali del Rinascimento.........
Forse il genius loci s'è risvegliato!

Marco Sclarandis

Silvano Robur ha detto...

Non ho capito perchè a Bologna non c'è ancora nulla !

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve! ma si è giusto montare queste colonnine in alcune città, ma non costerebbe di meno montare queste colonnine magari una ogni 100 km che so magari sull'autostrada del sole o altre arterie strategiche di questa nazione? eh si forse ho esagerato con questo esempio, ma volevo fare solo una proposta provocatoria sepur esagerata, visto che si son dati tanti miliardi per salvare le banche o altre cavolate come gli incentivi per le solite auto a benzina, ma al futuro della gente che ne sarà? per non parlare di una altra pazzia più grave ed esagerata di continuare a consumare la maggior parte di petrolio per produrre combustibili vari come la benzina ed ecc... ed finisco qui perche la lista sarebbe lunga da elencare delle cose sbagliate di questa civiltà ormai verso il bivio o la catastrofe. comunque, grazie! a presto!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano, me lo chiedo anch'io di Bologna.

Luca, per adesso è molto iù comodo poter ricaricare i VE durante la notte sia per utilizzare energia elettrica più abbondante e a prezzi bassi sia per il fatto che le batterie di oggi preferiscono una ricarica lenta protratta per alcune ore. In autostrada avresti bisogno di grandi potenze installate per l'impianto atto alla ricarica in pochi minuti.