Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 11 settembre 2010

Stati Uniti. In gestazione l'Etichetta Fuel Economy per le auto

L'EPA (US Environmental Protection Agency) e la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) stanno rivedendo la composizione dell'etichetta che riguarda il consumo ed il risparmio del carburante che sarà richiesto di apporre su tutte le nuove auto e autocarri leggeri venduti negli Stati Uniti.

La suddivisione sarà in due classi basilari:
  • Advanced Technology Vehicles
  • Benzina e gasolio
Classe A: Advanced Technology Vehicles

Uno dei motivi EPA (US Environmental Protection Agency) e NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) stanno rivedendo l'etichetta risparmio di carburante è di consentire ai consumatori ad essere ben informati e conseguentemente di fare in modo semplice i confronti su tutte le tecnologie del settore, tra cui la tecnologia elettrica, ibrida plug-in, a benzina e diesel, ed altri veicoli di tecnologia avanzata.

Le etichette dei veicoli appartenenti a questa classe sono raggruppate ed evidenziate con etichette che si distinguono nel colore, in una lettera dell'alfabeto accompagnata o meno da un segno positivo o negativo e dalla descrizione della tecnologia ed alimentazione

In modo sommario riassumiamo nel seguente modo:A+ Veicoli elettrici
  • A Plug-in Hybrid Electric Vehicles
  • A- Veicoli a gas naturale compresso
Classe B Benzina e gasolio:
  • B I veicoli a combustibile flessibile
Qui di seguito vediamo l'etichetta di un'auto totalmente elettrica

A+

Cliccare sull'immagine per ingrandire

1. Questo veicolo è classificato un "A+" per il risparmio di carburante e di gas ad effetto serra. Il sistema di classificazione va da A a D.

2. E' indicato lo spazio per l'indirizzo di un nuovo sito web che descriverà le nuove etichette e includerà gli strumenti per consentire ai consumatori di personalizzare le loro stime sulla base delle proprie abitudini di guida (per esempio, miglia annuali, il costo dei vari tipi di carburante, ecc)

3. Questo veicolo farà risparmiare 6.900 $ in spese di carburante nell'arco di cinque anni rispetto alla media del veicolo. Il costo stimato di carburante a 5 anni per questo veicolo è di $ 3.090 (618 all'anno, come segnalato nell'etichetta), per cui è 6.900 dollari inferiore a quello della media di un veicolo a benzina ($ 10.000, costo elettricità 3.090, risparmio 6.900).

4. Riga successiva descrive la esatta tipologia, in questo caso è Veicolo Elettrico

5. Riga successiva. Questo veicolo elettrico ha una percorrenza di 99 miglia, consuma 34 kWh per 100 miglia, percorre 102 miglia per gallone equivalente in città, percorre 94 miglia per gallone equivalente in autostrada, emette 0 CO2 per miglio, o utilizza 3,8 litri di benzina per percorrere 100 miglia per città combinato e guida autostradale.


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Nei giorni prossimi torneremo sull'argomento per descrivere le altre etichette.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto