Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 19 settembre 2010

Una Saab elettrica? Perchè no?

La vedremo alla fine del mese di settembre al salone di parigi. Debutterà in Francia (30 settembre - Paris Auto Show) la station wagon Saab 9-3 e Power nuova nata dalla collaborazione tra l'industria svedese e la Boston-Power Inc. di Westborough nel Massachusetts.

Secondo gli esecutori della trasformazione in elettrica, la vettura avrà il 27% in più di percorrenza rispetto ai concorrenti della stessa categoria. Verranno prodotte una settantina di vetture al fine di verificare il design della futura vettura elettrica.

Gettato alle ortiche il motore endotermico la trazione sarà garantita da un motore elettrica della potenza di 137 kW alimentati da batterie al litio per 200 chilometri prima che sia necessaria una ricarica. Ricarica all'80% in 30 minuti. Velocità di punta 150 km/h, da 0 a 100 in 8,5 sec..

Boston-Power Inc. dichiara di assumere 110 lavoratori per lo stabilimento di Westborough, considerando che a Tawan già è operativo lo stabilimento che produce le batterie agli ioni di litio., con 440 operai.

Fonte: Boston.com

... poi vedremo quanto spazio resta a lorsignori.

.


Nessun commento: