Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 4 settembre 2010

Il "Peak Oil" visto dai militari tedeschi

Un articolo su Der Spiegel 'Peak Oil' and the German Government - Military Study Warns of a Potentially Drastic Oil Crisis riguarda uno studio dei militari tedeschi think tank su come hanno analizzato il "picco del petrolio" in funzione degli sviluppi del cambiamento inevitabile dell'economia globale. Il progetto - trapelato su internet - mostra per la prima volta con quanta cura il governo tedesco abbia preso in considerazione una crisi di energia potenziale.

...Parte 2: una sequela di fallimenti del mercato

Secondo il rapporto tedesco, vi è una "qualche probabilità che il picco del petrolio avverrà intorno all'anno 2010 e che l'impatto sulla sicurezza dovrebbe essere sentita 15-30 anni dopo".

....Crisi di legittimità politica: Lo studio Bundeswehr solleva anche il timore per la sopravvivenza della democrazia stessa. Parti della popolazione potrebbero percepire lo sconvolgimento provocato dal picco del petrolio " come una crisi sistemica generale." Questo creerebbe "spazio per ideologica estremista e alternative alle forme attuali di governo". La frammentazione della popolazione colpita è probabile e potrebbe "in casi estremi, portare ad un aperto conflitto".

La Germania dovrebbe essere più flessibile nei confronti della Russia verso obiettivi di politica estera. Inoltre, dovrebbe mostrare maggiore moderazione nella sua politica estera nei confronti di Israele, per evitare di alienarsi le nazioni arabe produttrici di petrolio Un sostegno incondizionato a Israele e del suo diritto di esistere è attualmente uno dei cardini della politica estera tedesca.

...Il rapporto con la Russia, in particolare, è di fondamentale importanza per l'accesso tedesco al petrolio e gas, dice lo studio . "Per la Germania, si tratta di un equilibrio tra le relazioni stabili e privilegiate con la Russia e la sensibilità della Germania nei confronti dei vicini orientali." In altre parole, la Germania, se vuole garantire la propria sicurezza energetica, dovrebbero essere accomodante in relazione agli obiettivi di politica estera di Mosca, anche se questo significa rischiare di danneggiare le sue relazioni con la Polonia e altri stati dell'Europa orientale....

Occhio ...
.

1 commento:

Gianni Comoretto ha detto...

se il picco avviene nel 2010, nel 2020 siamo in piena crisi di approvvigionamento. Non occorre aspettare 20 anni. Certo, dopo 20 anni siamo nella mota fino al collo, ma i guai cominciano ben prima, temo.