Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 21 settembre 2010

Novità. Batterie al litio per avviamento auto e moto

Per i lettori di MondoElettrico preannuncio l'uscita a breve di un nuovo prodotto basato sulla tecnologia di accumulo di energia basata sul metallo più leggero che esiste in natura: il litio.

Importante caratteristica delle batterie al litio oltre la leggerezza è il miglior rapporto della potenza su base ponderale, ciò significa che a parità di potenza rispetto ad una tradizionale batteria al piombo possiamo scendere considerevolmente in peso e quindi in capacità relativa. Ulteriore vantaggio viene dalla minore sofferenza ed affaticamento alla temperatura, sia essa bassa che alta.

La sostituzione della batteria al piombo su un'auto o una moto sarà semplicissima. Sarà sufficiente togliere la batteria vecchia e sostituirla con la batteria al litio, non vi saranno problemi di spazio poiché una batteria al litio è notevolmente più piccola. All'interno della batteria vi è inserita anche l'elettronica di controllo, il BMS (battery managment system) con un ulteriore sensore di temperatura, che permetterà una ricarica efficace lasciando invariata la struttura originale della macchina a due o quattro ruote con il suo alternatore.

Insomma, i vantaggi sono innumerevoli e sostanziosi, anche in considerazione del fatto che la durata delle batterie agli ioni di litio (poi vi racconterò quale esatta tecnologia è stata utilizzata) rispetto alle batterie tradizionali al piombo coprirà ampiamente il maggior costo iniziale.

I dettagli, le caratteristiche, le dimensioni e tutto il resto fra qualche giorno.

.

5 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Quando anche l'ultima delle auto sarà elettrica, non ci sarà più nulla da avviare.

luca ha detto...

Per l'uso in questione il litio mi pare sprecato.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano, nel frattempo sfruttiamo il mercato per produrre batterie al litio e innescare la produzione, l'economia di scala, per far abbassare i prezzi.
Luca, per il momento non si paventa scarsità di litio, quindi i benefici che si hanno con una batteria al litio per l'avviamento sono innumerevoli e perseguibili da subito. Avviamento, stazionario, automotive, accoppiato all'eolico e solare.

mauriziodaniello ha detto...

Guarda che da anni che esistono batterie al litio in sostituzione delle tradizionali piombo. Solo che erano per competizioni o supercar per via del prezzo o vuoi dire che il prezzo è in rapida discesa?

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Maurizio, anche queste batterie sono indicate soprattutto per condizioni estreme quindi racing o tuning o per chi è amante di un certo tipo di tecnologia da montare sul proprio veicolo in funzione di vantaggi tecnologici piuttosto che economici.