Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 18 settembre 2010

52 milioni di sterline per Low Carbon Vehicles

Governo e industriali britannici investiranno 52 milioni di sterline per sviluppare Low Carbon Vehicles ovvero veicoli a basso impatto di carbonio. Il segretario britannico dei trasporti, Philip Hammond, ha annunciato mercoledì scorso 15 Settembre che è intenzione del Governo stanziare 24 milioni di sterline (poco meno di 29 milioni di euro) per sostenere lo sviluppo nel Regno Unito di una industria di veicoli Low Carbon mediante l'attuazione di sei progetti innovativi. Una catena di intenti a cui si legano costruttori e università per un totale di 52 milioni di sterline (poco più di 62 milioni di euro).

Nel comunicato stampa del 16 Settembre intitolato "Technology Strategy Board - Driving Innovation" si elencano i sei progetti innovativi.

Project Title
Hybrid Integrated Urban Commercial Vehicle

Project Title
VIPER - Vehicle Integrated Powertrain Energy Recovery

Project Title
Evolution of REEV Technologies – Building a UK Supply Base (REEVolution)

Project Title
Lightweight Ultra Low Emissions Delivery Van

Project Title
CREO - CO2 Reduction through Emissions Optimisation

Project Title
Aluminium Matrix Composite Materials for Vehicle Weight Reduction (AluMatCom)

Tutti questi progetti dovevano dimostrare un percorso credibile per un mercato in crescita. Si tratta di opportunità di business reali e di posti di lavoro hi-tech creati dal passaggio dal petrolio ad un'economia Low Carbon.

I progetti si concentrano su una serie di soluzioni innovative per la sfida alle basse emissioni di carbonio da una maggiore percorrenza per le tecnologie ibride fino ai materiali compositi leggeri, l'ottimizzazione del motore e una revisione della efficienza delle formule a catalizzatore.

La tecnologia sviluppata in questi progetti aiuteranno i veicolo del prossimo futuro a soddisfare gli obiettivi delle nuove basse emissioni che entrerà in vigore nel 2015.

Fonte: innovateuk.org

Nessun commento: