Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 6 settembre 2010

Rubbia riprende il torio per le corna

Un lungo articolo su The Telegraph online Obama could kill fossil fuels overnight with a nuclear dash for thorium riprende il discorso del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia sulla produzione di energia utilizzando il torio, elemento più disponibile sulla terra rispetto all'uranio, utilizzabile
per centinaia di migliaia di anni, abbondante sia in America, in Australia che nelle rocce granitiche della Cornovaglia, l'uso del torio è conveniente, pulito e sicuro.
Una tonnellata del metallo argenteo è in grado di produrre più energia di 200 tonnellate di uranio,
o di 3,5 milioni di tonnellate di carbone ed una manciata di torio sarebbe capace di produrre luce per una settimana in una città grande come Londra.
Il gruppo norvegese Aker Solutions ha acquistato il brevetto di Rubbia e sta lavorando al suo progetto di un acceleratore di protoni funzionante nel Regno Unito. Ci vorranno 2 miliardi di sterline per costruire il primo acceleratore e 100 milioni per la fase successiva di test.

Fonte e foto: The Telegraph online

Nessun commento: