Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 10 novembre 2007

Ax - auto elettrica con batterie al litio polimeri






Il filmato YouTube è qui


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9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel video, mi piace molto vedere dei filmati concreti.
Una domanda mi sorge a questo punto!
Non è il prezzo, che ormai quasi tutti i lettori hanno in mente , ma quando e dove sarà possibile un retrofit?
Possibile che nessuno in italia lo faccia?
Io ho "adottato" una panda vecchio stile,
ottime condizioni strutturali e un retrofit la farebbe rinascere!
Chi è in grado di farlo?

Anonimo ha detto...

eSATTO! La domanda nasce di conseguenza: quanto costa una "trasformazione elettrica"? Esistono kit? Esistono persone capaci di dare una consulenza in proposito? Le specifiche e le dimensioni delle batterie Kokam adottate? Grazie Federico

Massimo J. De Carlo ha detto...

Per Federico Scaioli - sono batterie da 120V circa 100 Ah con una capacità totale di circa 12kWh, Le dimensioni sono ridotte a un quarto circa rispetto le batterie al NiCd precedentemente installate. Prossimamente pubblicheremo la foto del posizionamento.

Per Anonimo e per Federico Scaioli - sotto l'egida di EuroZEV stiamo lavorando per definire un kit standard (o due) di retrofit di motorizzazione con un paio di opzioni sull'energia immagazzinata nelle batterie. Speriamo di essere pronti entro la fine di quest'anno.

Saluti,
ME

Anonimo ha detto...

Bel lavoro, mi auguro che Kokam parta con una produzione ambiziosa.
Naturalmente auguro anche a Falci tantissimo lavoro.
Sono state prodotte circa 5000 fra AX e 206 elettriche dalla carrozzeria Heuliez e sarebbero una buona base per le Li-po al posto delle vecchie e "tossiche" Ni-Cd.

Domanda: cambiare il tipo di batterie ad un vecchio veicolo elettrico è illegale o si può fare?

Ciao.

Peers ha detto...
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Peers ha detto...

Posto qui la mia domanda, la trasformazione di auto ma GASOLINE ad elettriche in italia mi sembra sia impossibile, e non capisco il perchè, forse perchè poi in teroria non ci dovresti pagare il bollo dato che sarebbe a normativa EURO "n". L'unica strada percorribile sembra essere trovare auto elettriche in vendita, altra cosa alquanto impossibile e ridare vitalità con le nuove batterie.
Personalemnte crdo che cambiare le batterie per un'ottimizzazione del mezzo servirebbe anche un vuovo siatema di controllo della potenza e nuovi software per la gestione elttronica del tutto.
Sarebbe bello se su questo sito si aprirre una raccolta firme come si puo' fare da www.petitiononline.com o www.firmiamo.it per chiedere alle grosse case di mettere in produzione auto ALL ELECTRIC di qualità a prezzi competitivi e non continuare a sobillarci con le normative EURO "n" che ci faranno ausare un'auto al massimo per 4-5 se acquistata oggi nuova.
Grave secondo me che siti come Quattroruote non menzionino nemmeno nei listini del nuovo nessun tipo di auto ELETTRICA!
Che ne dite ?

Anonimo ha detto...

esatto!!
Saremo noi dal "basso" a dar via a una situazione di INFORMAZIONE, PROPAGANDA E SVOLTA!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ringrazio Andrea della preziosa informazione che riguarda la produzione dei veicoli francesi Ax e 206. Sai niente del numero di Saxò prodotte?
Rispondo a Nick dicendo che il retrofit elettrico (trasformazione elettrica di un'auto circolante con motore a scoppio) è possibile in tutto il mondo, eccetto che in Italia. Per farlo bisogna chiedere il permesso al costruttore, che in genere non risponde o nega il permesso, impedendo così l'operazione. Leggi il nostro impegno per rendere possibile questa trasformazione anche in Italia cliccando sulla label 500 convertita. In primavere sono mancati 2 voti in Parlamento per arrivare al nostro obiettivo!!! Perseveriamo. Se vuoi puoi iscriverti alla nostra associazione che si chiama EuroZEV (sito web www.eurozev.org). Intanto ci prepariamo per individuare kit di trasformazione con la possibilità di riomologare i veicoli in Germania o altrove.
Per quanto scritto sopra credo di avere risposto anche ad Anonimo.
Saluti,
ME

Anonimo ha detto...

La fabbrica si trova a Cerizay, l'ho visitata nel 2003, ha prodotto, secondo il grande display circa 5000 vetture con i marchi Citroen Ax, Saxò, Peugeot 206 ma la scocca è del tutto identica. E'della carrozzaria Heuliez (tipo la Pininfarina per intenderci, fanno modelli di nicchia, fanno anche i tetti apribili peugeot 206 e tutta l'opel Tigra nuova).
La fabbrica eseguiva solo l'assemblaggio del powertrain elettrico ed il "marriage" con le scocche che arrivavano dalle fabbriche citroen/peugeot.
Quando l'ho vista io, lavoravano a ciclo ridottissimo, con pochissimi operai (direi 1, 2 vetture al giorno) ma l'impianto era dimensionato per sfornare credo decine di auto al giorno (credo finanziato con denaro pubblico).
L'impianto era in corso di fine produzione poi volevano convertirlo per produrre il powertrain Cleanova, (ibrido serie o elettrico puro). Già quell'anno i due prototipi Cleanova funzionavano benissimo,
ma non sono ancora partiti con la produzione,
hanno avuto molti problemi con batterie e forse con il powetrain entrambi canadesi (canada francese, naturalmente).

Ripeto sempre a tutti i lettori del blog che una cosa sono i PROTOTIPI ed una cosa è un veicolo PRODOTTO IN SERIE a costi ragionevoli e abbastanza SICURO ed affidabile da essere venduto al pubblico senza finire sommersi di denuncie. Ciao