Ieri c'è stata la presentazione ufficiale di 70 veicoli elettrici in Piazza della Signoria, tutti schierati ordinati per la consegna delle chiavi al Sindaco fiorentino da parte del Direttore Generale di Renault Italia, Bernard Chrétien. Sono 53 quadricicli Twizy e 17 veicoli commerciali Kangoo Z.E.
Quanto sarà costato l'acquisto di ben 70 veicoli elettrici? Una domanda che si sono posta tutti i giornalisti intervenuti provenienti da tutta Italia. Se lo è chiesto anche Piero Campani, il giornalista che tutti ricordiamo per il primo importante evento che lanciò la mobilità elettrica a Firenze e in tutto il Paese con il Raid Roma-Firenze agli albori della elettro-storia, nel lontanissimo 1997, con il primo scooter elettrico italiano. Come riferisce Campani, nel suo articolo sul quotidiano online La Gazzetta di Firenze, la domanda è stata girata al Sindaco di Firenze. La risposta è alquanto sorprendente cioè non ha saputo dare una cifra né precisa né vaga.
Beh, dai! Può capitare. Indire una gara d'appalto e non saperne nulla. L'importante è non dimenticare di partecipare alla consegna delle chiavi.
Il Sindaco ha promesso l'installazione di 400 punti di ricarica usufruibili da parte della cittadinanza. Non sappiamo se questi punti saranno totali o in aggiunta a quelli già esenti. Nessuno ha posto la domanda al sindaco e quindi non siamo in grado di supporre se avesse saputo rispondere o meno. Speriamo siano 400 punti aggiuntivi in quanto nel comune e dintorni sono già state installate da anni 130/134 colonnine con 4 prese ciascuna ovvero 520/512 punti di ricarica, oltretutto a ricarica gratuita. Vuoi vedere che faranno in modo di far pagare la ricarica? A chi lo domanderemo?
Quanto sarà costato l'acquisto di ben 70 veicoli elettrici? Una domanda che si sono posta tutti i giornalisti intervenuti provenienti da tutta Italia. Se lo è chiesto anche Piero Campani, il giornalista che tutti ricordiamo per il primo importante evento che lanciò la mobilità elettrica a Firenze e in tutto il Paese con il Raid Roma-Firenze agli albori della elettro-storia, nel lontanissimo 1997, con il primo scooter elettrico italiano. Come riferisce Campani, nel suo articolo sul quotidiano online La Gazzetta di Firenze, la domanda è stata girata al Sindaco di Firenze. La risposta è alquanto sorprendente cioè non ha saputo dare una cifra né precisa né vaga.
Beh, dai! Può capitare. Indire una gara d'appalto e non saperne nulla. L'importante è non dimenticare di partecipare alla consegna delle chiavi.
Il Sindaco ha promesso l'installazione di 400 punti di ricarica usufruibili da parte della cittadinanza. Non sappiamo se questi punti saranno totali o in aggiunta a quelli già esenti. Nessuno ha posto la domanda al sindaco e quindi non siamo in grado di supporre se avesse saputo rispondere o meno. Speriamo siano 400 punti aggiuntivi in quanto nel comune e dintorni sono già state installate da anni 130/134 colonnine con 4 prese ciascuna ovvero 520/512 punti di ricarica, oltretutto a ricarica gratuita. Vuoi vedere che faranno in modo di far pagare la ricarica? A chi lo domanderemo?
.
2 commenti:
Nessun veicolo italiano.
Solo Renault, ma lo sapevamo da anni.
Posta un commento