Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 21 aprile 2015

Il consumo dei carburanti in Italia

Dopo avere visto il consumo di petrolio in Italia nel mese di Marzo, concludiamo il discorso prendendo in considerazione dei consumi di alcuni derivati petroliferi, quelli atti alla trazione automobilistica: gasolio , benzina gpl.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 2% (‐13.000 tonnellate) rispetto a marzo 2014, mentre il gasolio autotrazione una crescita del 4,7% (+89.000 tonnellate).

A parità di giorni di consegna, la tendenza sarebbe stata di una diminuzione per la benzina del 6,5% e nessuna variazione per il gasolio.

La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 3,2% (‐59.000 tonnellate), mentre il gasolio un rialzo del 3% (+160.000 tonnellate).
Nei primi tre mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 7,3 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento dell’1,4% (+101.000 tonnellate).


Estratto dal comunicato stampa Unione Petrolifera


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti a partire dal 2007.

I consumi di benzina sono al livello più basso degli ultimi 9 anni ...


 ... mentre i consumi di gasolio non brillano certo per una crescita decisiva ...


  Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina


Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento.
Per la benzina,  costantemente giù...

 
  ...e il gasolio, dopo un prepotente il tracollo dal picco di fine 2010 si ha una leggera risalita.


Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva con la pianura sonnolenta negli ultimi mesi.


Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso brilla, i mezzi a gas liquido sono gli stessi e non crescono significativamente..


Carburanti e il consumo chilometrici autostradali visti qualche giorno fa sono assolutamente in linea con una sentenza di mancanza di ripresa economica.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: