Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 aprile 2015

Nuovi materiali per batterie e supercondensatori

Alla Spring 2015 Materials Research Conference,  svoltasi all'inizio del mese di Aprile a San Francisco, PATHION Inc.  ha presentato i nuovi progressi sugli elettroliti a stato solido che sono in grado di accumulare eseguono fino a quattro volte energia a parità di peso rispetto alle tecnologie attualmente esistenti per le batterie agli ioni di litio mantenendo un alto grado di sicurezza.
Il presidente e amministratore delegato della PATHION Inc ,  che ha sede a Los Gatos (California), Mike Liddle ha affermato che i loro ricercatori hanno presentato nuovi prodotti derivati ​​dal loro elettrolita allo stato solido LiRAP ™ in grado di offrire batterie non infiammabili e al contempo fornire una densità di energia pari o addirittura oltre 1.000 Wh/kg (wattora al chilogrammo).
La prima presentazione riguarda la descrizione della tecnologia  e il ruolo de LiRAP in un elettrolita allo stato solido, gli elettroliti a stato solido nelle batterie litio-zolfo che, a differenza dell'elettrolita allo stato liquido, (1) hanno una espansione estremamente bassa, (2) nessuna fuoriuscita di gas, e (3) l'eliminazione della crescita dendriti tra anodo e catodo. L'elettrolita zolfo litio impiega come  elettrolita solido un materiale di vetro drogato e ottimizzato. In combinazione con un nuovo catodo di zolfo altamente efficiente si è riusciti a ottenere un significativo miglioramento in termini di efficienza di carica con un numero di cicli più alti. Tale batteria al litio-zolfo potrebbe raggiungere livelli di energia specifici ponderali fino a 800 Wh / kg. Inoltre, il nuovo materiale a base di litio-zolfo può funzionare sia come batteria sia come supercondensatore, un altro importante passo avanti con implicazioni importanti in svariate applicazioni.
Nella seconda presentazione che riguardano le batterie agli ioni di sodio sono state descritte le caratteristiche del nuovo elettrolita solido  'S PATHION LiGlass ™, in sostituzione dell'elettrolita liquido tradizionale apportando significativi risultati. Sulla base dei risultati, LiGlass mostra caratteristiche ultra veloci  di conducibilità ionica a temperatura ambiente e fino a 200 ° C  che possono portare ad una densità di energia che può superare comodamente 1.000 Wh / kg, caratteristiche che permetteranno la creazione di una vasta gamma di nuove applicazioni.

Tenendo conto che le migliori batterie al litio esistenti oggi hanno una densità di energia di 250 Wh/kg, beninteso quelle batterie utilizzate per i telefonini, laptop, smartphone,ed altre apparecchiature elettroniche di piccole dimensioni, siamo curiosi di verificare quali risultati otterranno sulle celle che costituiranno i pacchi batterie di dimensioni e capacità superiori necessarie per i veicoli elettrici.


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