Un abstract pubblicato il 17 u.s. su
Nature Climate Change che riguarda uno studio di Björn Nykvist & Måns
Nilsson, Rapidly falling costs of battery
packs for electric vehicles, rivela che i costi delle batterie per i
veicoli elettrici sta scendendo più rapidamente delle previsioni.
I
due ricercatori svedesi uno del Stockholm Environment Institute e
l'altro del Environment, Division of Environmental Strategies
Research ritengono che per valutare correttamente le prospettive dei veicoli elettrici a batteria (BEV) commercialmente competitive si
deve disporre di informazioni precise sui costi correnti e quello
previsto delle batterie nel prossimo futuro.
La letteratura mostra
che i costi stanno scendendo, sia pur con grandi incertezze rispetto
al passato, per la tecnologia dominante che
è quella delle celle a Litio-ioni.
Questo articolo presenta una
revisione sistematica originale, analizzando oltre 80 diverse stime
riportate 2007-2014 per tracciare in modo sistematico i costi delle
batterie agli ioni di litio per i produttori BEV. È stato dimostrato
che le stime dei costi a livello di settore sono diminuite di circa
il 14% all'annuo tra il 2007 e il 2014, da sopra 1.000 dollari per kWh a
circa 410
US $
a kWh, e che il costo di batterie utilizzate dai
produttori di BEV leader di mercato sono ancora più bassi, a 300
US $
per kWh, ed è diminuito dell'8% annuo. La riduzione dei costi a
seguito di un raddoppio della produzione cumulativa, si trova ad
essere tra il 6 e il 9%, in linea con gli studi precedenti sulla
tecnologia delle batterie per autotrazione .
Si rivela che i costi
delle batterie agli ioni di litio continuano a diminuire e che i
costi tra i leader di mercato sono molto più bassi di quanto
precedentemente riportato.
Questo ha implicazioni significative per
le ipotesi di utilizzate nella modellazione dei futuri sistemi energetici e
di trasporto e permette una visione ottimistica per BEV contribuire
al trasporto basse emissioni di carbonio.
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