Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 agosto 2010

1 miliardo di dollari per il litio boliviano

Secondo un quotidiano di La Paz il magnate boliviano Marcelo Claure ha intenzione di mettere a disposizione un miliardo di dollari in capitali per avviare il primo fondo di investimento focalizzato sulle aziende del settore di litio.

Claure, il fondatore, presidente e CEO di Brightstar Corp., leader nella distribuzione e il supporto per il settore wireless, afferma che il litio è il metallo del futuro.

Poichè il carbonato di litio è il componente principale delle batterie ricaricabili che i computer portatili di potenza, telefoni cellulari, iPod e fotocamere digitali, le aziende stanno anche lavorando su progetti per la produzione di auto elettriche alimentate dalle batterie al litio.

Mr. Claure a Pagina Siete ha dichiarato che parte del miliardo dollari di investimenti andranno verso lo sfruttamento delle riserve di litio in Bolivia dei laghi salati di Uyuni, una distesa quasi 4.000 miglia quadrate (oltre 10 mila chilometri quadrati) di sale, circa 12.000 piedi (3.600 metri) sopra il livello del mare.

Il governo boliviano cita studi americani e francesi che indicano che Uyuni contiene tra 5,5 milioni e 9 milioni di tonnellate di litio e suggerisce una cifra reale potrebbe essere addirittura 19 milioni di tonnellate.

Francese Bolloré, le imprese giapponesi Sumitomo e Mitsubishi e la sudcoreana LG hanno tutte espresso interesse nello sviluppo di giacimenti di litio della Bolivia.

Il presidente boliviano Evo Morales ha affermato che qualsiasi società che abbia intenzione di toccare le riserve di Uyuni deve accettare di installare un impianto per la fabbricazione di auto alimentate da batterie al litio nella nazione andina.

Fonte: tmcnet.com

Leggere anche:
- A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta
- La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici
- label Litio
.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Tanto per rimanere in argomento la Nissan Leaf inizierà la vendita nei primi mesi del 2011 in Irlanda e Portogallo.

http://nissan.lulop.com/post/21619/iniziano-le-ordinazioni-di-nissan-leaf-in-europa