Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 agosto 2010

Un Cessna 172 elettrico

Cessna ha dichiarato questa settimana al EAA AirVenture la propria collaborazione con George Bye di Bye Energy per progettare un modello finalizzato alla dimostrare di fattibilità di un velivolo a energia elettrica 172.

"Se guardiamo al panorama dei combustibili alternativi per gli aeromobili dell'aviazione in generale, il propulsore elettrico offre vantaggi significativi, ma ci sono sfide sostanziose per arrivarci", ha detto Jack Pelton CEO della Cessna. "Crediamo che Bye Energy sia sulla buona strada per comprendere tali sfide e come superarle."

Cessna ha detto che prevede di far volare il Skyhawk elettrico entro la fine di quest'anno, ma Bye dichiarato che sta lavorando sodo per il debutto nel primo trimestre del prossimo anno.

Bye ha anche aggiunto che la prima generazione del 172 ad energia alternativa avrà una unità ausiliaria di potenza alimentato da carburante per jet in grado di fornire un'autonomia di quattro ore. Cessna ha prodotto più di 43.000 unità 172s, più di ogni altro aeromobile dell'aviazione mondiale.

Fonte: avweb.com

Il Cessna 172 Skyhawk tradizionale è un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento prodotto dalla statunitense Cessna Aircraft Company dagli 1950 ed ancora in produzione. Probabilmente il più famoso aereo da addestramento mondiale, il Cessna 172 è stato prodotto in quantità di esemplari maggiore di qualsiasi altro velivolo mai costruito.
.

Nessun commento: