Venerdì 18 settembre in occasione dell'inaugurazione della 67esima edizione di Eicma, il Salone del Ciclo di Milano, è atteso l'annuncio da parte del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, di un nuovo pacchetto di incentivi rivolto alle biciclette, agli scooter di 50cc, rimasti fino ad oggi a secco di agevolazione, e ai veicolo elettrici a due e quattro ruote.
Incentivi che hanno già avuto il via libera della Corte dei Conti e che dovrebbero partire a breve, probabilmente entro la fine di settembre. Complessivamente, saranno messi a disposizione circa 13 milioni di euro, al netto di circa 2 milioni di euro destinati a coprire il boom di richieste degli incentivi per le bici varati ad aprile e maggio scorsi, quando in tre settimane sono state venduti 50mila pezzi per 8,7 milioni di finanziamenti. Le risorse saranno destinate per il 60% circa alle bici, per complessivi 7,6 milioni, e per il 40%, circa 5,1 milioni, agli scooter 50cc e ai veicoli elettrici a due e quattro ruote per i quali, a differenza delle bici, è richiesta la rottamazione di un veicolo usato. Per quanto riguarda le bici, gli incentivi copriranno il 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200 euro.
Fonte: Tiscali.it
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Non riesco a capire cosa voglia dire "uno scooter da 50cc" se il motore è elettrico. 50cc di cosa se non c'è camera di combustione (e quindi non ha senso parlare della cilindrata della camera di combustione)? Boh!
Per dirtene una. Fino a pochi anni fa l'omologazione di un nuovo veicolo elettrico comportava il riempire dei fogli in cui risultava necessario dichiarare il numero dei cilindri e quindi i cc.
Adesso non so se le cose sono cambiate... ma...
Per gli scooter elettrici la conversione si fa in base alla velocita' massima. Se la velocita' dello scooter e' limitata o non superiore ai 50Km/h e' considerato un 50cc, se la velocita' e' superiore e' considerato come un 125cc.
non esattamente. la classificazione viene data dalla potenza del motore e di conseguenza viene dato il limite di velocità che per la categoria inferiore cioè 50ini endotermici ed elettrici è di 45 km/h (non 50 km/h).
Posta un commento