Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 1 settembre 2009

Adesso sono cavoli amari per tutti - 2a puntata

I più attenti ricorderanno il contenuto del post del Luglio di quest'anno intitolato appunto "Adesso sono cavoli amari per tutti ". Chi ha bisogno di una rinfrescata o non lo ha letto due mesi fa vada pure a leggerlo - qui - . Beh non scrivevo molto. Ma adesso ci sono notizie diverse, più 'cattive' che fanno tremare i polsi di chi ama i veicoli elettrici per il fatto che si sente odore di grandi rivolgimenti strategici e impostazione di  riequilibri addirittura continentali. Forse potrebbe accadere quello che immaginavamo e 'profetizzat'o nel post "Il Settimo Sigillo e lo Zar" del Dicembre 2008.
La partita a scacchi è iniziata, ma la partita è giocata da altri che hanno una strategia vincente. Ci sarà presto una resa dei conti?

Gli interpreti: l'americana Berkshire Hathaway con la cinese BYD. Questi sono con ogni probababilità i vencenti. I perdenti? Chi saranno? Azzardiamo? Tutti gli altri.

Descriviamo lo scenario in modo schematico.

Berkshire Hathaway. La Berkshire Hathaway è una holding americana ed in assoluto una delle più grandi del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffett il secondo uomo più ricco del mondo nel 2009 secondo Forbes . Warren Edward Buffett (Omaha, 30 agosto 1930) è soprannominato l'oracolo di Omaha  con un patrimonio stimato di 37 miliardi di dollari (Wikipedia).

BYD Auto (Build your Dream). Il più importante produttore di batterie al litio, veicoli elettrici ed ibridi seriali e paralleli, plug-in. Il governo cinese incentiva la produzione di batterie al litio e veicoli elettrici con contributi fino all'80%.

Leggiamo su The Montreal Gazette (Canada):
... it will start selling its small all-electric models in the U.S. market next year a full year ahead of schedule.

BYD is a world leader in new-generation battery technology. It also makes cars with conventional power trains.

BYD sold its first branded car in China in 2006. Its sales target for 2009 is 400,000 cars, all-electric and gasoline -powered, helped by government subsidies for small cars.


Se sono rose fioriranno, ma credo che molti altri fiori appassiranno in due o tre continenti.

Leggere anche: - qui -, - qui -
.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Vi segnalo una mozione a firma dei senatori Gasparri, Quagliarello e Dell'Utri con il quale il termosolare dinamico viene appesantito di un ulteriore carico burocratico tale da rendere impossibile la sua realizzazione.
Si chiedono nei luoghi di realizzazione degli impianti, indagini, sociologiche, storiche, etc, che nulla hanno a che fare con il termodinamico.

mono ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Massimo J. De Carlo ha detto...

Avverto che il commento precedente l'ho eliminato per il semplice motivo che trattava l'argomento dell'adulterio di un tizio che non conosciamo. Oltretutto era in in giapponese.