Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 settembre 2009

Le automobili elettriche per guidare la transizione verso tecnologie sostenibili

Uno degli sviluppi più eccitanti all'orizzonte è la nuova generazione di automobili elettriche.

La chiave per il controllo dei cambiamenti climatici sta nel miglioramento della tecnologia. Abbiamo bisogno di trovare nuovi modi di produrre e utilizzare l'energia, soddisfare i nostri bisogni alimentari, i trasporti, e di riscaldare e raffreddare le nostre case, che ci consentirà di ridurre il petrolio, gas, carbone, fertilizzanti a base di azoto e di altre cause che portano ai cambiamenti climatici per i gas ad effetto serra.

Ci sono abbastanza buone opzioni disponibili per far nascere la speranza che il mondo possa raggiungere l'obiettivo di controllare il cambiamento climatico a un costo ragionevole (forse l'1% del reddito globale all'anno) consentendo nel contempo che l'economia mondiale possa continuare a crescere e aumentare il tenore di vita. Uno degli sviluppi più eccitanti all'orizzonte è la nuova generazione di automobili elettriche.


Agli esordi dell'auto alla fine del 19esimo secolo, molte tecnologie erano in concorrenza tra loro: auto a vapore, a batteria e con il motore a combustione interna (ICE). La benzina e il gasolio con i motori a combustione interna hanno vinto la concorrenza grazie al successo del modello "T" della Ford che per primo è uscito da una catena di montaggio nel 1908.

Adesso però l'era dei veicoli elettrici è tra di noi. La Toyota Prius, un veicolo elettrico ibrido ha segnato una svolta in Giappone nel 1997. (...)

Molta più innovazione sarà sulla strada grazie alla Chevy Volt della General Motors veicolo ibrido plug-in alla fine del 2010. Mentre la Prius è una automobile ICE normale con un piccolo motore elettrico, la Volt è un veicolo elettrico con un motore endotermico a fianco. Sulla base di modelli di guida tipica, la Volt avrà tanti chilometri disponibili nella batteria da permettere di raggiungere circa 230 miglia per gallone di benzina.

Larry Burns, il capo della ricerca visionaria GM e lo sviluppo fino al suo recente ritiro, vede il veicolo elettrico come molto più di una occasione per risparmiare benzina. Secondo Burns, l'era del veicolo elettrico modificheranno la rete energetica, ridefinendo i modelli di guida e in generale migliorando la qualità della vita nelle aree urbane, dove la maggior parte della popolazione mondiale vivrà e avrà occasione di guidare un'auto.

In primo luogo, ci saranno molti tipi di veicoli elettrici, compresi gli ibrida plug-in, il all-electric a batteria, e veicoli alimentati a pila a combustibile a idrogeno, in sostanza, una batteria alimentata da una sorgente esterna di idrogeno.

Questi diversi veicoli saranno in grado di attingere a fonti di energia innumerevoli. Energia solare, eolica o l'energia nucleare - tutto gratis delle emissioni di CO2 - può alimentare la rete elettrica che si ricarica le batterie o produrre l'idrogeno per l'alimentazione delle celle a combustibile a idrogeno.

In secondo luogo, la capacità di stoccaggio del parco veicoli svolgerà un ruolo importante per stabilizzare la rete elettrica. Non solo i veicoli alimentati a batteria potranno trarre energia dalla rete elettrica durante la ricarica, ma, quando sono stazionano perché parcheggiati, potranno anche essere fonte di alimentazione supplementare della rete elettrica durante i periodi di picco della domanda.

In terzo luogo, i veicoli elettrici alimentati aprirà un nuovo mondo di veicoli "intelligenti", in cui sistemi di sensori consentirà la comunicazione da veicolo a veicolo per prevenire le collisioni, la gestione del traffico e il controllo in remoto del veicolo.

Queste sono le idee visionarie, ma sono a portata di mano tecnologica. Ma l'attuazione di tali concetti richiedono nuove forme di partenariato pubblico-privato. Costruttori di automobili, aziende di servizi, fornitori di banda larga, costruttori di strade, governo hanno ciascuno il compito di contribuire ad un sistema integrato. Tutti questi settori richiederanno nuovi modi di competere e cooperare con gli altri. Il settore pubblico dovrà presentare i finanziamenti per consentire la nuova generazione di veicoli per raggiungere la commercializzazione - attraverso la R & S, incentivi ai consumatori, e il supporto per le infrastrutture complementari (ad esempio, punti per la ricarica in luoghi pubblici).

Abbiamo bisogno di ripensare la sfida sul clima. Sfruttando il nuovo profilo di ingegneria e nuovi tipi di parteneriati pubblico-privato, possiamo accelerare il passaggio di tecnologie sostenibili a livello mondiale, con benefici per i paesi ricchi e poveri e, quindi, trovare la base di accordi mondiali sul cambiamento climatico che si sono finora rivelate evasivi.

Di Jeffrey Sachs (*)

Fonte: guardian.co.uk

(*) D Jeffrey Sachs è professore di Economia e direttore del Earth Institute della Columbia University.

---------------------o0O0o-------------------

Concordiamo in tutto e per tutto eccetto su un paio di punti.

1) Le celle a combustibile (fuel cell ad idrogeno) non sono affatto una soluzione sostenibile, le centrali nucleari potrebbero esserlo se non avessimo il problema di come alimentarle. - qui -, - qui -, - qui -,- qui -,- qui -,- qui -.

1) L'uranio è una materia soggetta all'esaurimento e le prospettive di vita di una centrale sono in discussione proprio perché l'uranio comincerà a scarseggiare tra 15 - 20 anni (tra 60 anni sarà esaurito). - qui -,- qui -,- qui -,- qui -.

.

Nessun commento: