Le batterie sono al litio con una capacità di 16 kWh che permettono all'auto una percorrenza di circa 60 km. La ricarica avviene ad una comune presa elettrica a 220V. Quando le batterie scendono al di sotto di un certo limite soglia entra in funzione il motore endotermico 4 cilindri da 1,4 litri con il compito di generare energia elettrica. In questo modo la percorrenza della vettura arriva a 500 km.
Da Stern online:
"Volevamo una full-auto di famiglia a tutti gli effetti", ha detto Gherardo Corsini, l'ingegnere responsabile della Ampera. Tecnicamente sarebbe possibile ricaricare le batterie grazie al sistema Range Extender ma economicamente è una sciocchezza in quanto l'energia elettrica dalla presa di corrente costa molto meno.
Attraverso informazioni che trapelano oltreoceano sembra che l'extracosto delle batterie sia tra gli 8.000 euro e i 5.500 euro (a produzione ben avviata).
L'Ampera verrà commercializzata in Europa nell'estate del 2011.
.
2 commenti:
Come suggerito da Silvano tempo fa mi sono iscritto alla neswletter del sito opel per fa vedere che c'è interesse, inoltre qualcuno sa la mail della opel poichè vorrei sapere anche il prezzo dell'auto?
Domanda
Si può sapere quanto consuma mentre è in funzione il motore a benzina?
Posta un commento