Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 8 gennaio 2008

Il 'Rinascimento nucleare '

Ci sono molti paesi, tra cui il Regno Unito, che hanno l'intenzione di costruire un certo numero di centrali nucleari, sia per sostituire quelle che si stanno avvicinando alla fine della loro vita operativa sia per espandere la loro attuale flotta. Dopo alcuni anni il mondo intero è sospinto dalla lobby nucleare ad abbracciare un "rinascimento nucleare". Anche in Italia si sente che questa spinta diventa ogni giorno più pressante . Quali sono gli argomenti che vengono messi sul tavolo? Si sostiene che l'energia nucleare è caratterizzata da
1- zero o estremamente basse emissioni di carbonio;
2 - offre sicurezza di approvvigionamento elettrico.
Entrambe le affermazioni sono false.
1 - si ha emissione di anidride carbonica proveniente da ogni elemento del ciclo che va dalla estrazione fino al trattamento e smaltimento delle scorie radioattive, tranne l'effettiva fissione nel reattore ;
2 - in tutto il mondo sta per esaurirsi il combustibile, l'uranio.
Due realtà che la lobby nucleare non riesce ad comprendere.
Sono due i paesi che producono l'uranio in quantità tale da rifornire le centrali nucleari attualmente funzionanti: Canada e Australia;. Dobbiamo ricordare inoltre che il 40/60% dell'uranio viene dallo smantellamento delle testate nucleare della ex URSS.
In Australia ci sono tre miniere operative di uranio: Ranger nel Northern Territory, Olympic Dam e Beverley nel sud dell'Australia.
Nell grafico di seguito possiamo cedere la produzione australiana che sembra avere raggiunto il picco nel 2005.

Recent Production from Australian Uranium Mines (tonnellate di of U3O8 )

(fonte per la realizzazione del grafico: http://www.uic.com.au/emine.htm)
Spunto tratto da TOD.com
.

Nessun commento: