Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 7 gennaio 2008

Petrolio: estrazioni a tutta manetta

La notizia è di quelle che dovrebbero rovesciare il mondo dell'informazione come un calzino. Ecco perchè il prezzo del petrolio aumenta, la verità è questa: i paesi membri del cartello (OPEC) stanno già pompando greggio al massimo delle loro capacità produttive. Da qui deve partire una visione nuova del mondo, della crescita (inattuabile), della carenza drammatica delle risorse energetiche.
Libia, OPEC può fare poco per raffreddare prezzi del petrolio
L’Opec può fare poco per raffreddare i prezzi del petrolio, saliti oggi a 100 dollari al barile. Lo ha detto il presidente della National Oil Corporation libica, Shokri Ghanem, spiegando che i paesi membri del cartello stanno già pompando greggio al massimo delle loro capacità produttive. Ghanem ha poi rivelato di “non essere sorpreso” del balzo in avanti a 100 dollari del prezzo del petrolio. “L’Opec puo’ fare poco - ha aggiunto - stiamo già producendo ai massimi delle nostre capacità. Nel breve termine i paesi consumatori dovrebbero abbassare le tasse”.

(L'immagine: il 'barile' di Munchausen)

Qui
.

Nessun commento: