Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 16 gennaio 2008

Fusione nucleare : attivato il prototipo WB-7

Il prototipo WB-7 (fusione nucleare * ottenuta attraverso confinamento inerziale elettrostatico del plasma - basato sulle teorie di Bussard) è stato attivato e ha iniziato a produrre plasma. Sebbene ci sia molto ancora da fare, questo è certamente un passo in avanti verso lo sviluppo di nuove fonti di energia abbondante e a basso costo. Se funzionerà il prototipo sarà possibile ottenere al passaggio alla commercializzazione della fusione in soli 5 anni.

*Fusione nucleare Da Wikipedia (qui), l'enciclopedia libera - La fusione è il processo nucleare che alimenta il sole e le stelle consistente nell'unione di due atomi leggeri in uno più pesante. In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ha massa totale minore della somma delle masse reagenti con conseguente liberazione di alta energia che conferisce al processo caratteristiche fortemente esotermiche. La fusione nucleare se controllata potrebbe risolvere la maggior parte dei problemi energetici sulla terra, perché potrebbe produrre quantità pressoché illimitate di energia senza emissioni di gas nocivi o gas serra, e senza la produzione di scorie radioattive: la piccola quantità di radioattività residua interesserebbe solo alcuni componenti del reattore a fusione, peraltro facilmente rimpiazzabili.


Bussard's inertial electrostatic confinement fusion WB-7 prototype activated

EMC2 Fusion has built an upgraded model of Bussard's last experimental plasma containment device, which was known as WB-6. "We got first plasma yesterday," Nebel said - but he and his colleagues in Santa Fe, N.M., still have a long way to get the WB-7 experiment up to the power levels Bussard was working with. This work is very important because we could have commercial fusion in as little as 5 years if the work is successful. Success would also transform space travel. (40 to 1000 times cheaper to get into space)
WB-6 (the previous prototype) had 2.5 billion fusions per second
The initial analysis showed that Bussard's data on energy yields were consistent with expectations, Nebel said.
He said he's hoping to find out by this spring whether or not Bussard's concept is worth pursuing with a larger demonstration project.
"We don't know for sure whether all that's right," he said, "but it'd be horrible for Mother Nature to give you what you expect to see, and have it all be bogus."

Continua qui

(Immagine WB6 del 2005)
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe magnifico se solo funzionasse.

pugioba ha detto...

Si potrebbe utilizzare questa tecnologia per alimentare piattaforme petrolifere che scendano più in profondità alla ricerca di petrolio ora irraggiungibile. O forse non ho capito bene lo scopo?

Anonimo ha detto...

Si potrebbe usare questa energia
per vaporizzare le classi dirigenti dei paesi produttori di petrolio ed averlo a prezzi minori.
Almeno in attesa di avere veicoli elettrici abbastanza maturi da avere lo stesso rumore e la stessa puzza (non banale) degli attuali :)

Anonimo ha detto...

Sì, sarebbe magnifico, ma:

1. son più di 30 anni, cioè da quando iniziai il corso di ingegneria nucleare al Poli di Torino, che se ne parla come di un'applicazione di là da venire

2. non è chiaro come poi sarebbe utilizzato il calore prodotto. Ok, le solite turbine a vapore o a gas, ma a quali temperature ?

3. faccio la voce fuori dal coro: BASTA con il Bau perpetuato all'infinito, se non funzionasse e tornassimo tutti finalmente ad una vita reale, non dedicata solo a produrre gadget quasi sempre inutili ?

Saluti

Maurizio Tron

Anonimo ha detto...

Ciao Maurizio Tron.
Mi sembra di aver capito che sei un ingegnere nucleare. Vorrei sapere se conosci la fusione fredda. Se funziona così bene come dicono perchè nessuna la usa ?

Anonimo ha detto...

Se mi posso intromettere sul discorso della fusione fredda, ci sono poche speranze che possa dare qualche risultato rilevante.
Gli esperimenti, alquanto caserecci per la verità, hanno messo in luce che avviene qualcosa di non comune; si ottiene perlopiù acqua calda con un rendimento più alto di quello che si potrebbe avere scaldandola attraverso una resistenza.
Tutto il sistema non è comunque conveniente visto che la bassa temperatura dell'acqua non permette una efficente conversione in energia elettrica. C'è da notare poi che gli elettrodi usati normalmente si "consumano" e le prove devono essere interrotte.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. L'idea della fusione nucleare ottenuta attraverso confinamento inerziale elettrostatico del plasma, che si basa sulle teorie di Bussard, è fondamentalmente molto simile ai collettori di Bussard presenti nelle gondole a curvatura di tutte le astronavi di Star Trek. Infatti i collettori di Bussard si basano proprio sulle teorie elaborate dallo stesso nel 1960. Il tempo dell' esplorazione spaziale inizierà realmente quando verrà realizzato il primo motore a fusione nucleare a confinamento inerziale elettrostatico e forse anche il motore a curvatura, materia/antimateria, diverrà realtà.
Per ora, LUNGA VITA E PROSPERITA' a tutti.