Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 gennaio 2008

La solita hybrid concept car

I saloni automibilistici internazionali continuano a mostrare oggetti che poco hanno a che vedere con la dimostrazione di aver capito quale è la drammatica situazione energetica reale e quali sono le scelte da fare subito. Le grandi major continuano a trastullarsi con gli ibridi e grandi vetture (SUV). Ecco un altro esempio.

Il prototipo è sulla base della Saturn Vue Green Line che percorre 150 miglia al gallone e 40 miglia in solo elettrico, una combinazione di alimentazione di batterie al litio e di ultracapacitori. Il prototipo sarà all'esposizione auto internazionale nordamericana a Detroit, che ha aperto i battenti domenica.

The prototype is based on a Saturn Vue Green Line, a hybrid crossover that General Motors builds using a low-cost belt-alternator system for its electric drive. With extensive modifications, AFS Trinity’s Vue can run 40 miles on electricity alone, the company says, drawing its power from a combination of lithium-ion batteries and scaled-up versions of common electrical devices called capacitors. With a second electric drive system added to the standard gas-electric setup of a Vue Green Line, it would not be a stretch to call AFS Trinity’s creation a hybrid hybrid.

Qui

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una brutta notizia.
Adesso ve ne comunico una buona.
Il gruppo Bollorè (è l'industriale francese che ha prestato la barca al presidente francese ed alla Bruni per la gitarella in Egitto) ha deciso di mettersi in società con Pininfarina per la costruzione di una autovettura alimentata a batterie al litio. Quando la borsa ne ha avuto notizia le quotazioni di Pininfarina hanno avuto un aumento.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ciao Silvano,
prenderei con le pinze questa ulteriore notizia della bluecar di Bollorè. Sono anni che viene presentata nei vari autosaloni europei, ma ancora non c'è niente di concreto. Magari fosse vero. Avere dieci mila auto elettriche che girano sulle strade francesi sarebbe una vera spinta verso la produzione di massa e l'abbassamento dei prezzi delle auto elettriche. Tieni presente che in Italia abbiamo delle macchine già prodotte con le batterie al litio con percorrenza di 130 / 200 chilometri e 'stranamente' nessuno ne parla.

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo. Quello che tu dici è vero ! Tieni conto che la borsa è un buon termometro. Qualcosa di vero ci sarà ! Se fosse una bufala tu le compreresti le azioni di Pininfarina ? Ebbene molti lo hanno fatto. Ci sono Società di consulenza dal naso fino e dall'occhio lungo. E non penso che le banche si metterebbero a foraggiare imprese senza una politica industriale precisa e progettualmete strutturata. E' vero che l'Italia è il paese delle eccezioni e dei miracoli (Parmalat insegna ...) ma qui abbiamo un colosso industriale d'oltralpe e non una spa o srl sottocapitalizzata nostrana ......
La Legge sul falso in bilancio in Francia è seria. Se fai un bilancio falso e ti beccano .... cambi mestiere dopo aver soggiornato 5 anni nelle patrie galere. Non esiste il pattegiamento, non ci sono condoni, non c'è Mastella che tenga ! Ti farò sapere su questa auto. Ciao Massimo !