Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 maggio 2019

Correlazione tra diffusione di auto elettriche e PIL nell'UE


Questa mappa (interattiva nel sito Acea)  visualizza la correlazione tra la diffusione sul mercato di veicoli elettrici con batterie ricaricabili (ECV) e il PIL pro capite per i 28 Stati membri dell'UE più Norvegia e Svizzera.


Osservazioni chiave


  • 2,0% delle vetture nuove immatricolate in Europa nel 2018 erano veicoli elettrici con batterie ricaricabili (ECVS).
  • Tuttavia, la metà di tutti gli Stati membri dell'UE hanno una quota di mercato ECV inferiore all'1% .
  • Tutti i paesi con una quota di mercato ECV inferiore all'1% hanno un PIL inferiore a € 29.000, compresi i nuovi Stati membri dell'UE in Europa centrale e orientale, ma anche in Spagna, Italia e Grecia.
  • Al contrario, una quota di mercato del ECV al di sopra del 3,5% si verifica solo nei paesi con un PIL pro capite di oltre € 42.000 .
  • Molte persone prendono il mercato norvegese come punto di riferimento. Ma proprio il suo PIL di € 73.200, che è più del doppio della media UE (€ 30.600), detiene il 49,1% di ECV mostrando che il mercato norvegese è un'eccezione in Europa.
  • I paesi che entrano secondo e terzo, Svezia (8%) e Paesi Bassi (6,7%), hanno alcuni dei più alti PIL dell'UE, ma le quote di mercato ECV sono molto più bassi.
  • D'altra estremità dello spettro, in Lettonia solo 93 auto elettriche sono state vendute nel 2018. E con una quota di mercato ECV del 0,2%, la Polonia ha l'assorbimento più basso di auto elettriche nell'UE .
  • Non solo si vede una chiara divisione tra centro-orientale e l'Europa occidentale, ma anche un divario Nord-Sud pronunciato (ad esempio, la Grecia e l'Italia 0,3% 0,5%).
Top dei 5 paesi con più bassa quota di auto elettriche nella UE
  1. Polonia - 0,2% con 1.324 ECV vendute nel 2018 (PIL pari a € 12.900)
  2. Slovacchia - 0,3% con 293 ECV vendute nel 2018 (PIL pari a € 16.600)
  3. Grecia - 0,3% con 315 ECV vendute nel 2018 (PIL pari a € 17.100)
  4. Repubblica Ceca - 0,4% con 981 ECV vendute nel 2018 (PIL pari a € 20.500)
  5. Lituania - 0,4% con 143 ECV vendute nel 2018 (PIL pari a € 15.900)

La quota dei 5 più grandi mercati automobilistici europei di mercato di ECV
  1. Germania - 67,658 ECV, o il 2,0% dei 3,4 milioni di auto vendute nel 2018 (PIL pari a € 41.000)
  2. Regno Unito - 59.947 ECV, pari al 2,5% dei 2,4 milioni di auto vendute nel 2018 (PIL pari a € 37.600)
  3. Francia - 45,623 ECV, o il 2,1% dei 2,2 milioni di auto vendute nel 2018 (PIL pari a € 36.200)
  4. Italia - 9.731 ECV, pari allo 0,5% dei 1,9 milioni di auto vendute nel 2018 (PIL pari a € 29.000)
  5. Spagna - 11.810 ECV, pari allo 0,9% dei 1,3 milioni di auto vendute nel 2018 (PIL pari a € 26.200)


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: