Come abbiamo visto con il post dell'altro giorno, ad Aprile 2019 le immatricolazioni in Italia delle auto tornano di nuovo a salire, +1,5%, registrando però un crollo importante delle auto diesel, -22,5%, e ancora più accentuato quello delle auto a metano -26,7%, secondo il comunicato stampa dell'Unrae sui dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Passando all’analisi della struttura del mercato, se da un lato crollano le auto diesel e metano, dall'altro lato vediamo segnali del tutto opposti per le performance positive delle auto elettriche che crescono del 355,9% e le ibride +29,2% che insieme conquistano la quota di mercato del 6,0%, mai così alto prima, a spese delle auto diesel che a Aprile perdono il 22,5% Marzo il 25,2%, a Febbraio avevano perso ancora, il 22,6% dopo avere perso nel mese di Gennaio il 31,4%, a Dicembre il 19% e a ritroso il 25,6% a Novembre, il 27% a Ottobre, il 38% a Settembre, e conseguente quota di mercato.
Nel primo quadrimestre, quindi, le auto elettriche e ibride crescono insieme accrescendo la quota di mercato a 5,6%.
C'è da aspettarsi di meglio per questo mese sia per la auto elettriche pure a batteria sia per le auto ibride per il fatto che sono scattati dal 1° Marzo gli incentivi all'acquisto, Ecobonus, ministeriali, fino a 6 mila euro per le elettriche con rottamazione..
I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.
Le auto elettriche pure
Ad Aprile 2019 le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche hanno ottenuto un nuovo record del mese rispetto agli anni precedenti, superando per la prima volta le 1.000 unita, esattamente 1.190 auto, le 261 con un + 355,9% rispetto all'anno passato, e un +95,2 nel primo quadrimestre. Buoni risultato anche grazie agl incentivi sostanziosi per l'acquisto di auto elettriche, fino a 6 mila euro con rottamazione, 4 mila senza rottamazione.
Le auto ibride
Record anche per le auto ibride nel mese di Aprile dal punto di vista numerici e statistici essendo state immatricolate 9.444 unità, il +29,2% nel mese e +31,7% nel I quadrimestre. Stesso discorso per gli incentivi che sono scattati dal 1° Marzo anche per le ibride sia pur più bassi, 2.500 euro e 1.500 con o senza rottamazione.
L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.
L'introduzione mensile delle auto elettriche è 1,7% e 1,3% per il I quadrimestre nel mercato totale mentre le ibride è a 5,4% con una introduzione complessiva del 5,3% .
Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute ad Aprile 2019.
Compare per la prima volta la Tesla Model 3 e va subito in vetta.
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
1 RENAULT ZOE 398,
2 NISSAN LEAF 203,
3 SMART FORTWO 162.
Nel primo quadrimestre:
1 RENAULT ZOE 534,
2 TESLA MODEL 3 461,
3 NISSAN LEAF 398.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 TOYOTA YARIS 2.207,
2 TOYOTA C-HR 1.482,
3 TOYOTA COROLLA 1.039.
3 TOYOTA COROLLA 1.039.
Nel primo quadrimestre:
1 TOYOTA YARIS 11.208,
2 TOYOTA C-HR 6.574,
3 TOYOTA RAV4 3.277.
3 TOYOTA RAV4 3.277.
.
Nessun commento:
Posta un commento