Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 aprile 2019

Il nuovissimo bus elettrico di 27 metri può competere con i tram


Una delle più importanti aziende costruttrici di veicoli elettrici al mondo, la cinese BYD, ha annunciato l'inizio della produzione del primo bus completamente elettrico lungo 27 metri, K12A, presso la sede della società a Shenzhen.

La capacità di trasporto è estremamente interessante, ben  250 passeggeri, è il più lungo bus elettrico puro al mondo di queste dimensioni. Può viaggiare ad una velocità massima di 70 km/h. Inoltre, è anche il primo bus elettrico 27 metri dotato di un sistema 4WD distribuito, che può passare dalle 2 ruote motrici alle 4 uniformemente per soddisfare le esigenze dei diversi percorsi, riducendo al contempo il consumo energetico complessivo del veicolo.

BYD K12A è compatibile con il sistema globale Bus Rapid Transit (BRT), con un corpo in lega in alluminio e tecnologie di base di BYD, le batterie, motori elettrici e controlli elettronici. Inoltre è dotato di un sistema di gestione del calore della batteria, sistema rigenerativo di energia (ricarica le batterie in fase di rallentamenti e frenata). Può percorrere quasi 300 km a singola ricarica e quindi  può rispondere alle esigenze di servizio per un intero giorno.

BYD è presente dal 2010 nel settore degli autobus elettrici per il trasporto pubblico fornendo autobus elettrici puri in tutta la Cina  assecondando le strategie nazionali che tendono a elettrificare i trasporti pubblici e privati. Il BYD K9 è stato il primo autobus elettrico puro al mondo a vantare più certificazioni da autorevoli enti europee, degli Stati Uniti e le agenzie giapponesi, ha iniziato le operazioni commerciali con gli autobus elettrici puri a Shenzhen già nel 2011. Questo tipo di autobus è noto sia per le prestazioni sia per il risparmio energetico e protezione ambientale, caratteristiche che ha efficacemente ereditato anche il bus K12A. Ogni bus è in grado di risparmiare l'equivalente di 80 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, e può evitare il consumo di 360.000 litri di carburante in tutto il suo ciclo di vita.

Fino ad oggi, BYD ha consegnato un totale di più di 50.000 autobus elettrici puri della lunghezza superiore ai 10 metri  ai suoi partner a livello mondiale negli Stati Uniti, America Latina ed Europa.
Per rispondere a una grande ondata di ordini in tutto il mondo BYD sta completando intorno al nucleo base dei suoi centri di R&S con una presenza di fabbriche di produzione dei suoi veicoli commerciali elettrici puri in Cina, Stati Uniti, Brasile, Ungheria e Francia che gli ha permesso di vendere in tutto il mondo i bus negli ultimi quattro anni (2015-2018) in più di 300 città che coprono più di 50 paesi e regioni in tutti i continenti.

Fonte BYD




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: