Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 aprile 2019

Furgoni elettrici trasformati o convertiti, retrofit


Ci sono due strade percorribili per rendere vivibili le città, ambedue si basano nell'utilizzo di veicoli elettrici per la logistica, il trasporto delle merci. Consiste nell'utilizzare furgoni elettrici nuovi o trasformati. Quale delle due opzioni sia la migliore lo stabilisce la necessità delle aziende di trasporto e dei corrieri. Il costo del kit elettrico è identico per cui la riuscita e il risultato della trasformazione è la stessa: togliere dalle strade veicoli inquinanti, rumorosi e costosi dal punto di vista energetico (gasolio), e sostituirli con veicoli silenziosi, a impatto ambientale insignificante, economici dal punto di vista dei costi dell'energia(elettrica) manutenzione, gestione

Altra scelta in mano ai proprietari dell'azienda di  distribuzione è quali siano i furgoni da trasformare in elettrici. Il ventaglio delle opzione è ampio a seconda le portate: 35 quintali, 50 q, 70 q, 150 q e oltre. Quali modelli e quali marchi? Tutti (o quasi) quelli presenti sul mercato che possiedono un motore termico. Iveco, Mercedes, Renault, Peugeot, Fiat, Ford ecc. furgonati e cassonato, centinati o allestiti diversamente. 

Nella foto vediamo un Iveco Daily 50C15. 

Le caratteristiche essenziali del kit e del mezzo, che possono variare a secondo le esigenze, sono esemplificate qui sotto.

Caratteristiche del veicolo trasformato in elettrico

Motore di60kW 
Coppia 220Nm in elettrico a 1500 g/min
Batteria al litio polimeri da 44kWh
Riscaldatore elettrico per l’aria calda o climatizzatore a pompa di calore
Ricarica Tipo 2, Modo 3 con presa Mennekes a 22kWh
Autonomia 150 km
Portata ufficiale 2 ton
15 bancali

Il cavo di comunicazione tra l'elettronica del veicolo e la stazione di ricarica consente l'integrazione nelle smart grid.
Equipaggiamenti di serie:
- Display touch interattivo.
- Connettività.
Equipaggiamenti su opzione:
- sistema di riscaldamento e AC
- Display touch interattivo.
- Ultra-connettività.
- Allestimenti; furgonature, celle frigo, celle eutettiche.
- Pedane auto-caricanti; rampe, sponde idrauliche.
- Sistema di gestione e monitoraggio flotta.
- fanali led e personalizzazioni.
- Assistenza alla guida; frenatura di emergenza, retrocamera posteriore.



Per informazioni  AAE - Veicoli elettrici  




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: