Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 30 aprile 2019

Le energie rinnovabili destinate a superare il carbone per la prima volta negli USA in Aprile




Secondo un recente rapporto pubblicato dall' Institute for Energy Economics and Financial Analysis  (IEEFA) si prevede che il settore delle energie rinnovabili sia in grado di generare più energia elettrica rispetto al carbone durante il mese di aprile. Mai successo nel passato.

Il carbone, considerato a lungo il re del settore energetico, è già stato detronizzato dal gas naturale, un combustibile ritenuto più pulito degli altri combustibili fossili. Ora, il carbone sta affrontando l'incalzare della produzione di energia da parte del vento e del solare.
Dennis Wamstead, analista di ricerca presso IEEFA, ha detto in un'intervista. "La transizione che sta avvenendo nel settore elettrico negli Stati Uniti è stata fenomenale."

Una decina di anni fa, l'energia rinnovabile degli Stati Uniti aveva poco presenza a parte l'energia idroelettrica, ma un'ondata di investimenti - prima nel vento, e quindi solare - ha reso queste nuove tecnologie molto più economiche.
Allo stesso tempo, una maggiore consapevolezza sul cambiamento climatico ha portato molti americani, le imprese, le famiglie e le legislature statali verso la domanda di energia pulita.

Il rapporto IEEFA citato nelle statistiche del governo ritiene che l'energia rinnovabile (idroelettrica, biomasse, eolico, solare e geotermica) inizierà a superare il carbone tra il 2019 e il 2020. In altre parole, quest'anno le rinnovabili probabilmente inizieranno a generare più energia di quella del carbone che possiede 240 GW (gigawatt) di potenza, almeno su base mese per mese, secondo la US Energy Information Administration.

Un tale traguardo potrebbe evidenziare la transizione dal carbone con alcuni problemi stagionali, quali, per esempio, la chiusura di alcuni impianti per manutenzione durante la primavera quando la domanda di elettricità è bassa ed invece risulta essere predominante il periodo di produzione idro ed eolico.

Fu solo nel 2016 che il carbone fu superato dal gas naturale come fonte di energia No. 1 America.

Il passaggio di energia pulita sta accelerando.
L'energia rinnovabile è progettata per essere la fonte in più rapida crescita per la produzione di energia per almeno i prossimi due anni, in base al numero di VIA pubblicati all'inizio di quest'anno.

Il carbone, d'altra parte, continua a diminuire rapidamente,  la quota  di produzione di energia totale è caduto dal 45% del 2010 al 28% nel 2018 e ci si aspetta appena il 24% nel 2020.

Nonostante la promessa del presidente Donald Trump per ringiovanire l'industria del carbone  l'appetito di carbone degli Stati Uniti continua a ridursi, il consumo di carbone diminuisce di circa il 4% nel 2018 al livello più basso dal 1979, secondo l'EIA.

Il problema per il carbone è l'economia. I costi del vento e solari sono diminuiti così drasticamente che il 74% della quantità di carbone degli Stati Uniti potrebbe essere sostituito dalle energie rinnovabili per fare risparmiare denaro ai clienti, secondo un rapporto pubblicato il mese scorso da apartitica  think tank dell'Energy Innovation.

Inoltre le centrali a carbone americane non sono più così giovani, la media d'età degli impianti a carbone è di circa 40 anni, secondo Wamstead. Le centrali a carbone durano da 40 a 60 circa  anni prima di essere gradualmente eliminate. Man mano che invecchiano, questi impianti richiedono più manutenzione e le riparazioni, rendendo energia rinnovabile molto più che attraente.

Per esempio, Xcel Energy ( XEL ) ha chiuso un quarto delle suoi centrali elettriche a carbone e prevede di staccare la spina a un altro quarto. La società elettrica con sede a Minneapolis ha recentemente annunciato un piano per fornire energia elettrica a zero emissioni di carbonio entro il 2050 - un obiettivo ambizioso che richiede un sacco di energia eolica e solare.

"Il vento sta già battendo le alternative dei combustibili fossili - anche con i bassi prezzi del gas naturale", così  ha dichiarato il CEO Ben Xcel Fowke alla CNN affari il mese scorso.

Fonte CNN





MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: