Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 5 aprile 2019

L'esempio della Norvegia, il 100% di auto elettriche entro il 2025


Electric vehicles charging in Norway. (T. Nilsen/The Independent Barents Observer)
In tempi di riscaldamento globale, le misure di politica con esenzioni fiscali rende la Norvegia il terzo mercato al mondo per i veicoli elettrici dopo la Cina e gli Stati Uniti.
Una spinta incredibile di vendite per le auto a emissioni zero ha avuto luogo nel mese di marzo. Secondo Elbilstatistikk.no, sono stati immatricolati 11.518 veicoli elettrici, quasi il doppio del numero delle immatricolazioni di  Marzo 2018, che a sua una volta è stato quasi il doppio di Marzo 2017.

I numeri di vendita dettagliati dipingono chiaramente il quadro di quello che sta succedendo. Nove dei primi 12 modelli nelle statistiche di marzo sono elettrici con Tesla Model 3, VW Egolf, BMW i3, Nissan Leaf e Audi E-tron come top five tra i modelli all-electric.

Le vendite avrebbero potuto essere ancora più alti non fosse le migliaia di norvegesi in lista d'attesa per ricevere la loro auto elettrica per problemi di ritardo nelle consegne.

Non ci sono altri paesi in Europa che siano vicini ai valori della Norvegia.

“Si tratta di numeri storici”, spiega Terje Moe Gustavsen, direttore del Norwegian Public Roads Administration . “E 'successo in fretta,” commentando le vendite di marzo aggiungendo “Quando guardiamo indietro, non più di cinque anni fa quando si è posto l'inizio delle politiche per favorire le auto elettriche. A quel tempo, avevamo poco più di 10.000 auto elettriche”.

Lo scorso anno, le vendite di auto elettriche in Norvegia sono cresciute del 40%, portando la quota totale di tutte le auto-elettriche fino al 31% del totale. Se l'attuale tendenza dovesse continuare fino alla fine del 2019, più della metà di tutte le nuove auto saranno elettriche, conferendo al paese un altro grande passo avanti verso l'ambizioso obiettivo del governo di avere tutte le nuove auto a zero emissioni entro il 2025.  Moe Gustavsen prefigura 1,5 milioni di auto elettriche sulle strade in Norvegia nel 2030 con l'andamento in atto.

In un paese come la Norvegia composto da 5 milioni di abitanti sono già registrate 226.000 vetture completamente elettriche alla fine di Marzo.

Le auto completamente elettriche sono esenti da addizionale imposta e i conducenti sono beneficiati di tasse stradali favorevolipedaggio gratuito o ridotto, parcheggio gratuito e gratuita è pure la ricarica in molte postazioni.

Una sfida da vincere, però, è quella della insufficiente rete di stazioni di ricarica rapida lungo le strade per continuare a mantenere la rapida crescita della flotta di veicoli elettrici.

Adesso l'Associazione Norvegese di Veicoli Elettrici ritiene che sia altamente necessario attivare investimenti in nuovi colonnine di ricarica rapida, poiché vi è un solo caricatore nella regione più settentrionale della Norvegia, che si trova a Kirkenes, e la successiva è  a Troms, nella regione di Sørkjosen, una distanza di 626 chilometri lungo l'autostrada europea E6.

Con meno auto a combustibili fossili sulle strade, le emissioni di CO2 dal traffico stradale sono scese del 9,5% nel 2017 rispetto al 2016, secondo le cifre date da Statistics Norway.

Fonte rcinet.ca

La transizione dalle auto inquinanti verso le auto elettriche, come si vede, è possibile, basta volerlo e occorre fare solo cose 'normali'. Immatricolare oltre 11.500 auto in un mese in un paese composto da 5 milioni di abitanti pone a disagio una nazione come la nostra (ma anche tantissime altre) che nello stesso mese di Marzo è riuscita a immatricolare solo 621 auto elettriche, che oltretutto rappresenta un record del mese di Marzo con +42,1% rispetto allo stesso mese del 2018. 



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: