Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 settembre 2015

La mobilità del 21° secolo in città

Qualcuno ricorderà che ieri avevo anticipato l'esistenza di un nuovo gruppo su Facebook  in occasione del post che riguardava la negazione del pass per accedere alla ZTL e il transito nelle corsie preferenziali a Milano, una richiesta fatta da un'associazione destinata semplicemente all'assistenza di veicoli elettrici con un mezzo che permette la ricarica delle batterie in emergenza.

La pagina su FB ( "La mobilità del 21o secolo in città"), ha come scopo la fondazione di un gruppo di pressione per la transizione diretta e immediatamente verso la mobilità elettrica all'interno dei centri urbani. Per adesso è solo un abbozzo e la pagina ha ancora delle limitazioni che comunque verranno tolte presto Si rifà massimamente, per il momento, ad un'associazione creata una quindicina di anni fa ovvero ZEC – Zero Emission Community, le cui tematiche sono valide ancora oggi ma si renderanno necessari degli aggiustamenti tenendo conto degli avanzamenti tecnologici intercorsi in questo lungo periodo. E' superfluo dire che sarà necessario lavorare tutti insieme per l'aggiornamento e le azioni da intraprendere. In altri termini chi parteciperà  deve partecipare attivamente nella propria città contattando chi di dovere e allacciando sinergie con associazioni già presenti, non solo cliccare su 'mi piace'.

Ricapitolando, gli iscritti al gruppo si pongono alcuni obiettivi fondamentali:

  • incentivare l'utilizzo dei veicoli elettrici; 
  • acquisizione di veicoli elettrici da parte degli enti pubblici e privati e amministrazioni;
  • creazione di provvedimenti, delibere, ordinanze, leggi e normative pro-veicoli elettrici;
  • disincentivare l'utilizzo di veicoli inquinanti e rumorosi ;
  • allontanamento progressivo dal centro cittadino di veicoli inquinanti e utilizzo esclusivo di v.e. in ZTL;
  • incentivare la nascita di imprese per creare posti di lavoro incentrati sulla mobilità elettrica per: trasporto merci, trasporti pubblici, R & S, produzione, noleggio, car sharing elettrico; 
  • incentivi per lo ‘start up’ di imprese che utilizzino e/o producano veicoli elettrici o componenti per v.e.,
  • parcheggi gratuiti; diffusione di colonnine di ricarica sul territorio;
  • agevolazioni per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica nei principali centri urbani, sia all'interno di edifici pubblici che privati; obbligo di riconvertire il 100% delle flotte 'endotermiche' della Pubblica Amministrazione con veicoli elettrici o ibridi; innovazione tecnologica; creazione di posti di lavoro;
  • informazione con la messa a disposizione, da parte dei Comuni, di loro canali col promuovere dimostrazioni di veicoli e infrastrutture pubbliche di ricarica.

I punti essenziali  della propensione verso la mobilità elettrica:
1. INQUINAMENTO
i veicoli elettrici sono ad emissione zero locale e con essi si possono risolvere i problemi dell'inquinamento atmosferico nei centri urbani
2. EFFICIENZA
il motore elettrico è più efficiente di qualsiasi altro tipo di motore
3. RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI (elettricità) perché i v.e. possono essere ricaricati preferibilmente di notte, livellando la quantità di energia elettrica prodotta senza aumentare la potenza delle centrali elettriche esistenti
4. DIPENDENZA ESTERA DEL PETROLIO
più veicoli elettrici vengono utilizzati meno veicoli con motore endotermico circolano, realizzando un doppio vantaggio: minor inquinamento, minor consumo di derivati del petrolio
5. INNOVAZIONE TECNOLOGICA – CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO
attraverso la riconversione dei veicoli da motorizzazione termica in elettrici (retrofit)
6. SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
l'innovazione tecnologica legata alla produzione di v.e. può creare posti di lavoro. Per innescare economia di scala in grado di far abbassare i costi di produzione
7. RUMORE
pressoché azzerato (resta il rumore del rotolamento degli pneumatici e un 'sibilo' dell'unità di controllo del motore)
8. SI COMBATTONO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
con la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) causa dell'effetto serra
9. QUESTIONE SANITARIA
le emissioni dei veicoli col motore a scoppio sono: cancerogene, provocano malattie cardiocircolatorie, ictus, provocano allergie, diminuiscono le aspettative di vita e la qualità della vita
10. COSTI SOCIALI
per ogni litro di carburante si ha una ricaduta in costi sociali da 1,5 euro a 8,4 (calcolo approssimativo della UE). Per costi sociali si intendono: morti precoci, ospedalizzazioni, cure farmacologiche per malattie, danni ai monumenti e loro manutenzione continua

Per iscriversi al gruppo "La mobilità del 21o secolo in città" cliccare qui


Buon lavoro!



MondoElettrico è anche su   


.


Nessun commento: