Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 settembre 2015

Bus elettrici, sono in arrivo in Italia i nuovi Autobus Urbani elettrici di 12 e 18 metri

Vediamo se esiste una volontà politica per fare un salto di qualità, un cambio di paradigma per il trasporto pubblico locale (TPL) del nuovo millennio passando dagli autobus inquinanti con motore termico ai bus elettrici a emissioni locali zero. Fino ad ora le aziende di trasporto urbano sono state 'costrette' a fare la scelta al momento di rinnovare il loro parco circolante obsoleto con solo due alternative o il bus diesel o il bus a metano Due alternative corroborate da lauti sovvenzionamenti regionale (si veda il post).  Il bus elettrico non è, di solito, nemmeno menzionato.
Possiamo a questo punto informare gli amministratori, le aziende di trasporto pubblico locale, che sono in arrivo in Italia i nuovi Autobus Urbani 100% elettrici, Omologati secondo la direttiva EU M3.
I bus  sono in grado di percorrere fino a 300 Km senza interruzione del servizio o necessità di ricarica.
Le  versioni sono due : da 12 metri e 18 metri articolati.
Capaci di trasportare da 71 a 135 passeggeri.
Moderni, silenziosi dal design piacevole e non invasivo.
La capacità delle batterie:
e12 - Autobus Elettrico 12 metri - tre opzioni di Battery Pack da 240 - 270 - 310 kW/h
e18 - Autobus Elettrico Articolato 18 metri - tre opzioni di Battery Pack da 414 - 466 - 518 kW/h

Sistemi di ricarica possibili:
- Ricarica Notturna (carica lenta): eg100A (40 kW) = 5/6 ore
- Ricarica rapida: ad esempio, 200A (80 kW) = 2,5 ore
- Ricarica Boost (carica ultra veloce): ad esempio, 500A (200 kW) = 1 ora.

Quindi nessun timore per l'autonomia in quando le batterie hanno una capacità sufficiente per raggiungere anche i 300 km di percorrenza (di solito un percorso dei bus supera al massimo i 200/250 km) ma niente vieta di utilizzare una capacità inferiore di energia con un minor quantità di batterie che permette sì un'autonomia minore ma diventa estendibile con ricariche totali o parziali  al capolinea utilizzando le colonnine di ricarica specifiche Boost. Non ci sono più alibi.





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