Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 agosto 2014

Vi piacerebbe una batteria che funziona per 27 o 68 anni?

Non è una chimera per un  gruppo della Sharp e  Kyoto University è appunto oggetto di una ricerca. Il nuovo materiale catodico, costituito da un composto di litio ferro fosfato, viene utilizzato  per aumentare la longevità delle batterie ed è in grado di conservare l'80% della sua capacità iniziale  dopo la bellezza di 10.000 cicli e addirittura  un sorprendente 70 %  dopo 25.000 cicli. 

Ipotizziamo che si compia quotidianamente un ciclo di carica scarica. 10.000 cicli corrispondono a 27 anni e 25.000 cicli a 68 anni.

Fantastico!

Quello che ancora non è ben chiaro è quale sia la densità di energia della cella. Ricordiamo che la densità di una normale batteria LiFePO4 senza questa nuova tecnologia è tra gli 80 e i 90 Wh/kg ma, se non dovesse essere sufficientemente 'leggero' o in grado di erogare energia nell'unità di tempo per la applicazioni automotive, resterebbe uno spazio enorme per l'utilizzo stazionario e storage generico. Attendiamo dati ulteriori.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: