Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 agosto 2014

Le auto elettriche e ibride in Italia a Luglio

Dopo avere visto l'andamento delle immatricolazioni delle auto con i dati pubblicati dall'UNRAE  Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan)  del mese di Luglio, adesso vediamo in che situazione sia  il settore specifico delle auto elettriche e ibride dello stesso mese.

Nel mese di Luglio sono state immatricolate 1.405 auto ibride, il 3,8% in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente quando ne furono immatricolate 1.353, portando il totale nei primi sette mesi dell'anno in corso a 12.849.
Le auto totalmente elettriche sono passate a 83 a 95 con un incremento mensile del 18.1% e del 35.53% nei 7 mesi del 2014.

L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide per l' 1,1 % .


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare.

Le ibride


Le auto elettriche pure





Vediamo la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute.

Sul gradino più alto del podio all-electric :
1o posto - la Smart Fortwo con 29  unità,
 2o posto - Leaf della Nissan con 26,
 3o posto - BMW I3 con 17 unità,
 Nei primi 7 mesi l'auto elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 174 unità, seguita dalla Smart Fortwo con 170,e dalla Zoe della Renault con 89.

Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota::
 1o posto - la Yaris con 762 unità,
 2o posto - la Auris con 453,
 3o posto - la CT Lexus con 38.
 Nei primi 7 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 6.081 unità seguita dalla Auris con 5.032 e dalla Lexus CT con 433.



L'ultimo grafico è dedicato alle immatricolazioni a partire dal gennaio del 2009 ad oggi.




MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Come fà la Yaris ad essere prima, vendendo circa 2.000 unità meno dell' Auris?. Per la precisione, la Lexus è il marchio di prestigio di Toyota, quindi le prime tre, sono tutte dello stesso gruppo.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Errore di stampa. Corretto. Grazie.