Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 agosto 2014

Le immatricolazioni di auto elettriche negli Stati Uniti a Luglio

Dopo avere visto che le immatricolazioni delle auto elettriche è in aumento anche in Italia (!) andiamo un po' a vedere cosa è successo negli Stati Uniti nello stesso mese di Luglio.
Lo vediamo attraverso i numeri e i grafici da noi realizzati con i dati forniti dall'Associazione dei veicoli elettrici nel loro sito Internet. Ricordiamo che negli USA si ha una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione, da quelle che hanno unico o di supporto parziale o alternativo al termico. I dati ufficiali relativi al mese di Giugno secondo quelle categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli US a Maggio 2014:
  - 44.488   auto ibride (HEV),
  - 5.740  auto e percorrenza estesa (EREV) e
  - 5.693  auto elettriche pure a batteria (BEV),
  per un totale di 55.921 unità.

 Buona è pure l'introduzione delle auto elettriche sul totale immatricolato nei primi sei mesi dell'anno, 343.212 unità su 8.123.389, ovvero il 3,59%, percentuale molto più alta rispetto alla percentuale riscontrata in Italia per i primi 7 mesi dell'anno in corso, pari all' 1,1 %. Con la contabilizzazione delle auto elettriche da quando esiste negli US un'analisi in tal senso si rileva che il loro numero è di 1.987.500  unità.



Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche a loro volta suddivise per anno solare a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Le auto ibride

 
a percorrenza estesa

 
le elettriche pure

 
nell'insieme


la percentuali di incremento da Luglio 2013 al Luglio 2014


e la progressione dal gennaio 2010



La valle dell'incremento percentuale a cavallo della fine del 2013 e inizio 2014 sarà dovuto all'illusione della benzina a basso costo per il petrolio estratto con la fratturazione idraulica in alcuni stati degli USA? Illusione che piano piano scompare vedendo che ritornano a crescere la percentuale le auto elettriche/ibride immatricolate negli ultimi mesi.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: