Qui di seguito il comunicato stampa dell'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) .
Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le 113.777 immatricolazioni di luglio hanno segnato una crescita del 5% rispetto alle 108.338 di un anno fa.
Il mercato nei primi 7 mesi si conferma in incremento del 3,7% a 871.334 auto vendute (840.660 nel gennaio-luglio 2013).
In assenza di interventi strutturali, le ultime stime UNRAE, elaborate tenendo in considerazione gli attuali scenari economici e settoriali, indicherebbero per il 2014 un mercato realistico da 1.347.000 immatricolazioni, moderatamente in crescita del 3,2%.
Tornando ai risultati del mercato di luglio, dalla raccolta contratti arrivano segnali di stabilità: le quasi 102.000 unità raccolte si posizionano sugli stessi livelli del luglio 2013. Nel cumulato dei primi 7 mesi i quasi 860.000 contratti rappresentano circa il 7% in più del gennaio-luglio 2013.
Nel mese appena conclusosi il noleggio rimane stabile in volume con 16.631 unità immatricolate (al 14,5% di quota), come le società, che con 22.849 auto vendute, sfiorano il 20% del totale mercato. In luglio i privati recuperano alcune migliaia di unità, crescendo del 7,7% e raggiungendo il 65,6% di rappresentatività, ma nei sette mesi rimangono ancora al di sotto dei volumi dell'anno precedente, fermandosi al 60,9% di quota di mercato. Dei punti di quota persi dai privati in gennaio-luglio si sono avvantaggiate le immatricolazioni a società di noleggio, che salgono al 22,1% del totale, con circa 194.000 immatricolazioni (+17,2%). Infine, le società confermano la loro quota di mercato del 17%, con andamenti in volume in linea con il totale mercato.
Le alimentazioni diesel continuano a performare meglio del mercato complessivo sia nel mese sia nel cumulato, sfiorando il 60% di quota sul totale dei 7 mesi. Continua il trend di flessione verificato da molto tempo dalle alimentazioni a benzina, mentre un buon andamento ha caratterizzato il mese di luglio per le motorizzazioni elettriche (+18,1% in volume), a Gpl (+18,1%) e a metano (+15,6%), queste ultime due ancora in flessione nei 7 mesi, scontando l'effetto noleggio.
Stabile in luglio, infine, il mercato delle auto usate che, con 364.390 trasferimenti di proprietà comprensivi delle minivolture, conferma i livelli dello stesso periodo 2013 (+0,01). Nei primi 7 mesi dell'anno le vetture trasferite sono state 2.474.716, in leggera flessione (-1,2%) rispetto al gennaio-luglio dello scorso anno.
Ed ecco i nostri consueti grafici con i dati mensili a partire dal gennaio 2009.
Suddivisi per anno solare...
... in sequenza ...
... le percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente ...
... sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento...
Il picco lo abbiamo visto nel 2010, poi una rapidissima perdita nei volumi delle vendite ed una pressoché stabile valle) da un anno a questa parte sia pure in leggera increspatura rivolta in alto.
In Francia
I cugini francesi chiudono il mese di Luglio del mercato auto nuove con un decremento del 4,3%, ma ancora positivo dell' 1,9% per i primi sette mesi del 2014.
Le immatricolazioni dei veicoli commerciali leggeri nel mese di luglio è anch'esso sceso, del 5,1%.Le vendite di veicoli commerciali sono diminuite del 17,6% il mese scorso e del 9% da inizio anno.
Nei primi sette mesi del 2013, le vendite di produttori francesi sono aumentati del 7,5% a 621.498 unità, mentre quelli delle società estere è sceso del 4,5% a 481.031 unità. (Dal comunicato stampa del CCFA)
Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le 113.777 immatricolazioni di luglio hanno segnato una crescita del 5% rispetto alle 108.338 di un anno fa.
Il mercato nei primi 7 mesi si conferma in incremento del 3,7% a 871.334 auto vendute (840.660 nel gennaio-luglio 2013).
In assenza di interventi strutturali, le ultime stime UNRAE, elaborate tenendo in considerazione gli attuali scenari economici e settoriali, indicherebbero per il 2014 un mercato realistico da 1.347.000 immatricolazioni, moderatamente in crescita del 3,2%.
Tornando ai risultati del mercato di luglio, dalla raccolta contratti arrivano segnali di stabilità: le quasi 102.000 unità raccolte si posizionano sugli stessi livelli del luglio 2013. Nel cumulato dei primi 7 mesi i quasi 860.000 contratti rappresentano circa il 7% in più del gennaio-luglio 2013.
Nel mese appena conclusosi il noleggio rimane stabile in volume con 16.631 unità immatricolate (al 14,5% di quota), come le società, che con 22.849 auto vendute, sfiorano il 20% del totale mercato. In luglio i privati recuperano alcune migliaia di unità, crescendo del 7,7% e raggiungendo il 65,6% di rappresentatività, ma nei sette mesi rimangono ancora al di sotto dei volumi dell'anno precedente, fermandosi al 60,9% di quota di mercato. Dei punti di quota persi dai privati in gennaio-luglio si sono avvantaggiate le immatricolazioni a società di noleggio, che salgono al 22,1% del totale, con circa 194.000 immatricolazioni (+17,2%). Infine, le società confermano la loro quota di mercato del 17%, con andamenti in volume in linea con il totale mercato.
Le alimentazioni diesel continuano a performare meglio del mercato complessivo sia nel mese sia nel cumulato, sfiorando il 60% di quota sul totale dei 7 mesi. Continua il trend di flessione verificato da molto tempo dalle alimentazioni a benzina, mentre un buon andamento ha caratterizzato il mese di luglio per le motorizzazioni elettriche (+18,1% in volume), a Gpl (+18,1%) e a metano (+15,6%), queste ultime due ancora in flessione nei 7 mesi, scontando l'effetto noleggio.
Stabile in luglio, infine, il mercato delle auto usate che, con 364.390 trasferimenti di proprietà comprensivi delle minivolture, conferma i livelli dello stesso periodo 2013 (+0,01). Nei primi 7 mesi dell'anno le vetture trasferite sono state 2.474.716, in leggera flessione (-1,2%) rispetto al gennaio-luglio dello scorso anno.
Ed ecco i nostri consueti grafici con i dati mensili a partire dal gennaio 2009.
Suddivisi per anno solare...
... in sequenza ...
... le percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente ...
... sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento...
Il picco lo abbiamo visto nel 2010, poi una rapidissima perdita nei volumi delle vendite ed una pressoché stabile valle) da un anno a questa parte sia pure in leggera increspatura rivolta in alto.
In Francia
I cugini francesi chiudono il mese di Luglio del mercato auto nuove con un decremento del 4,3%, ma ancora positivo dell' 1,9% per i primi sette mesi del 2014.
Le immatricolazioni dei veicoli commerciali leggeri nel mese di luglio è anch'esso sceso, del 5,1%.Le vendite di veicoli commerciali sono diminuite del 17,6% il mese scorso e del 9% da inizio anno.
Nei primi sette mesi del 2013, le vendite di produttori francesi sono aumentati del 7,5% a 621.498 unità, mentre quelli delle società estere è sceso del 4,5% a 481.031 unità. (Dal comunicato stampa del CCFA)
.
Nessun commento:
Posta un commento