Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 aprile 2014

Anche a Marzo va a picco il consumo di gas : - 24,5% circa

- 24,5% significa ben un quarto in meno di gas è stato immesso in rete e consumato dagli italiani a marzo. Una bella botta per i produttori e le utility. Guardando a ritroso i numeri di quest'anno registriamo che a febbraio si è consumato meno ga rispetto all'anno precedente per una percentuale del - 21,5% che facevano seguito ad un gennaio con - 10,8%.
Questo lo rileviamo dai dati provvisori della Snam che puntualmente vengono comunicati all'inizio del mese relativi al mese appena terminato. Per i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico dovremo aspettare ancora un po', sono stati appena pubblicati i dati  relativi al mese di febbraio del 2014.

Quindi dicevamo che i numeri della Snam ci informano  che l'immissione nella rete di distribuzione nazionale ha segnato una diminuzione del 24,5% circa rispetto al mese di marzo del 2013 con 6.025,6 milioni di metri cubi di gas contro gli 7990,74 milioni di metri cubi del 2013.


Qui sotto il grafico da noi realizzato con i dati forniti dalla Snam. E' evidente la progressiva  riduzione del consumo, il livello più basso degli ultimi dieci anni,  mai stato a livelli così bassi dal gennaio 2006  .


 Diminuisce la produzione nazionale di gas.


In particolare, andiamo ad analizzare l'andamento annuale del consumo nel settore termoelettrico. Forte è la diminuzione del consumo. 


mentre è meno significativa nel settore industriale, all'incirca uguale ai consumi dell'anno passato e superiore solo al 2008.





MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Gigi_B ha detto...

Grazie per il bel post. Se mi e' permesso un commento, aggiungerei tuttavia anche un grafico con la temperatura del mese e la differenza rispetto alle medie stagionali. Quest'anno l'inverno in Italia e' stato veramente caldo e quindi i consumi di gas sono parzialemnte "falsati" dalle temperature molto elevate rispetto alle medie stagionali.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Nel post che ogni mese pubblico circa il consumo di energia elettrica viene riportato anche il dato relativo alla temperatura rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Aspettiamo solo qualche giorno per verificare quale sia stata la temperatura media di marzo .