Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 aprile 2014

Ecco perchè nessuno è in grado di fermare la produzione dello shale-gas

L'impossibilità di bloccare questo tipo di produzione viene dai numeri e da una realtà esemplificata nell'articolo su 'energy tomorrow'.

La fratturazione idraulica (fracking) sta arricchendo a dismisura la Pennsylvania, solo negli ultimi due anni, con i pozzi  orizzontali  del ricco sito di perforazione denominato  Marcellus Shale.

- Sta sostenendo 339.000 posti di lavoro pari al 4,7 per cento dell'occupazione complessiva dello stato

- con 19,5 miliardi dollari in reddito da lavoro - salari, stipendi e benefici, nonché i redditi proprietari 'di posti di lavoro, direttamente o indirettamente sostenuti dall'industria attraverso la spesa operativa, i pagamenti di dividendi e investimenti di capitale

- 34,6 miliardi dollari in valore aggiunto - valore aggiunto creato in una determinata fase della produzione, compresa la compensazione dei dipendenti, il reddito proprietari ', il reddito ai proprietari di capitale da immobili e aziende imposte indirette che sono sostenuti dai consumatori piuttosto che produttori.




L'impennata della traiettoria è evidenziata nel grafico (fonte EIA. US Energy Information Administration) della produzione (temporanea) di gas naturale in Pennsylvania. Quando i danni saranno procurati e la produzione scenderà drasticamente si sposterà l'attenzione verso altri siti per continuare a distruggere e per fare business. Se questa è la logica dello sviluppo economico, nessuno è in grado di fermarli.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: