Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 8 febbraio 2014

Calano i consumi di energia elettrica in Italia: - 4% a gennaio.

Nel mese di gennaio 2014 l'energia elettrica richiesta in Italia, pari a 26,9  miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 4% rispetto a gennaio dello scorso anno.

Depurata dagli effetti di calendario e temperatura, la variazione della domanda elettrica di gennaio  2014 diventa -2,5%. Rispetto a gennaio dell'anno precedente, infatti, si è avuto un giorno  lavorativo in meno (21 vs 22) e una temperatura media mensile superiore di circa due gradi.

I 26,9 miliardi di kWh richiesti nel mese di gennaio 2014 sono distribuiti per il 46,5% al Nord, per il  28,7% al Centro e per il 24,8% al Sud.

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di gennaio 2014 è risultata  ovunque negativa: -4,4% al Nord, -3,0% al Centro e -3,8% al Sud.

Nel mese di gennaio 2014 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’84,2% con  produzione nazionale e per la quota restante (15,8%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è calata del 4,9% rispetto a  gennaio 2013.

Sono in crescita le fonti di produzione:
idrica (+40,5%) e
geotermica (+4,8%).
Sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno quella:
fotovoltaica (+0,4%).
In  calo, invece, le fonti:
termoelettrica (-13,0%) ed
eolica (-2,5%).

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di gennaio 2014  rispetto al mese precedente è risultata negativa dello 0,3%. Il profilo del trend si mantiene  decrescente.

 Roma, 7 febbraio 2014 –   Comunicato stampa di Terna



Di seguito i grafici da noi realizzati prendendo i dati diffusi da Terna.

 Dal Gennaio 2006 ad oggi, per anni solari. Da notale che il consumo a gennaio il livello è il più basso degli ultimo 8 anni.

  Dal Gennaio 2006 ad oggi, mesi in sequenza (con l'onda in caduta).



Ed ancora, riguardo i consumi di energia:

- Consumo di gas in Italia in gennaio: - 11% circa




MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mauro ha detto...

"Da notale che il consumo a il livello è il più basso degli ultimo anni."

Questa frase la leggo molto spesso.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sta diventando un must.