Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 febbraio 2014

Anche la Volkswagen si butta sull'auto elettrica

La Golf viene descritta dalla VW come 'l'auto che ha ottenuto il più grande successo europeo di tutti i tempi' ed adesso si appresta a fare un ulteriore passo verso una tecnologia del presente e tanto più del futuro con una versione elettrica.
Grazie ad un motore elettrico da 85 kW, una coppia di 270 Nm passa da 0 a 60 km/h in 4,2 sec., in 10,4 sec. da 0 a 100.
La percorrenza naturalmente varia secondo gli stili di guida e le condizioni di traffico, oltre che l'orografia, quindi la VW stima che la sua  e-Golf possa percorrere dai 130 ai 190 km a ricarica.
Impiega circa mezzora per ricaricare le batterie all'80% presso una stazione di ricarica in corrente continua ( CCS charging stations ).
Le batterie (un pacco contiene circa 24,2 kWh di energia) vengono garantite per 8 anni o 160.000 chilometri.
Il costo del consumo di energia elettrica viene calcolato in 3,28 euro per percorrere 100 km.

Tutte le altre cianfrusaglie delle dotazioni optional e di serie ci interessano di meno o proprio nulla quindi lasciamo al lettore il piacere di andare a cercarle dal concessionario di zona.

Ah, dimenticavo. per acquistare la vettura occorre pagare 34.900 euro sul modello base, ma è deciso che inizialmente sarà disponibile solo sul territorio tedesco.



MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

luigiza ha detto...

A quel prezzo ben difficilmente troverà acquirenti.