Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 17 settembre 2010

Ecodolomites in Alta Badia con i veicoli elettrici

Ecodolomites - Presentazione di veicoli elettrici.

Primo viaggio con veicoli elettrici da Corvara sui 4 passi dolomitici 1677 metri di dislivello, 50 chilometri di percorso.

Venerdì, 17 settembre 2010: primo viaggio ecosostenibile attorno al gruppo del Sella. Si parte da Corvara per percorrere 50 km con 1677 metri di dislivello.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la gente riguardo ad un futuro turistico ecosostenibile nel campo della mobilità. Saranno presentate diverse attrazioni, quali il Segway, il personal transporter, le bici elettrice, le pedelecs, le moto e le macchine elettriche, come anche gli autobus e i veicoli da lavoro elettrici.

Il Programma dell'evento è qui.

.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Molto interessante questa iniziativa, penso che proprio in queste condizioni il motore termico sia poco efficiente in quanto la velocità media è bassa, ci sono tanti tornanti dai quali bisogna uscire accelerando e soprattutto 4 discese abbastanza lunghe (le conosco andandoci in vacanza d'inverno e d'estate) dove con sistemi dimensionati bene si riesce a recuperare molta energia.

Hainz
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it

Leonardo - Tok'ra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leonardo - Tok'ra ha detto...

Ciao a tutti!
Ciao Massimo!

Da tempo che non scrivo qui sul blog...

Trovo interessante tutto questo sforzo per promuovere il mercato elettrico... ma mi chiedo, ha ancora senso sperare nell'utilità in massa di auto elettriche quando potremmo già avere sistemi di trasporto automatici?


http://www.ultraprt.com/

Non sarebbe più efficiente portare le persone alla conoscenza di questa possibilità?


Ciao
Leonardo-Toc'Ra

Massimo J. De Carlo ha detto...

Enzo, aggiungiamo anche il fatto che più saliamo di quota e meno efficiente è l'endotermico per via della pressione dell'aria.
Ciao Leonardo, francamente mi sembra più una manifestazione dei cartoni animati di Hanna e Barbera, i Pronipoti. Ha una sua logica, tirando tirando, forse in un ambito ristretto di territorio privato, resort, milano 2 ecc.. non so.

Unknown ha detto...

Hai ragione (anche se però con la diffusione dei motori turbosovralimentati si sente di meno in quanto regolano la pressione del turbo).