Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 20 agosto 2010

Gli arerei supersonici e subsonici del futuro saranno elettrici ibridi

Un team composto da tecnici della Boeing General Electric e Georgia Tech hanno preso in considerazione varie idee per definire prestazioni dettagliate, gli svantaggi nonché raccomandazioni per ulteriori approfondimenti su quelli che saranno gli aerei subsonici e supersonici del futuro.
Il team ha scoperto che un progetto di aereo, noto come SUGAR Volt, che prende in considerazione un sistema di propulsione ibrida elettrica a batteria e una turbina a carburante, è in grado di ridurre il consumo di carburante di oltre il 70 % e del 55 % l'utilizzo totale di energia. Questa riduzione del consumo di combustibile e l'uso "verde" dell'energia elettrica di rete può ridurre notevolmente le emissioni di biossido di carbonio e di protossido di azoto durante tutto il ciclo di vita. La propulsione ibrida elettrica ha anche la potenzialità di ridurre la distanza di decollo e ridurre il rumore. La relazione della squadra subsonica conclude che la tecnologia ibrida con motore elettrico è chiaramente vincente, in quanto potenzialmente in grado di migliorare le prestazioni rispetto a tutti gli obiettivi della NASA.

Contemporaneamente un team di Boeing 'supersonic', che comprende anche Pratt & Whitney, Rolls Royce, General Electric, Georgia Tech, Wyle e M4 Engineering, è incentrato su quattro approfondimenti per gli aerei supersonici che includono gli studi su un carburante a basso tenore di combustione, una configurazione d'ala a "freccia" a geometria variabile, un progetto per schermare il rumore e il controllo del boom sonico ed un'ala alternativa a forma di "forbice".
Sulla base degli studi di progettazione concettuale, il gruppo ha raccomandato alla NASA una configurazione ad ala fissa (soprannominato Icon II) con coda a V e motori sulla superficie superiore della stessa. Il concept d'aereo Icon II può trasportare 120 passeggeri con una velocità di crociera da Mach 1,6 a Mach 1,8, con una percorrenza di circa 5.000 miglia nautiche (9.000 chilometri).

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