Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 9 marzo 2008

Prezzi, aumenta luce, gas, carburanti, alimentari ... ecc.

Colpa del caro-petrolio che con i suoi record ormai sopra i 100 dollari al barile infiamma i prezzi dell’energia e spingerà, secondo le prime stime di Nomisma Energia, le tariffe dell’elettricità (+3,9%) e del metano (+4,1%) nel prossimo trimestre aprile-giugno. (ilgiornale.it)

I prezzi della benzina e del gasolio di oggi (fonte prezzibenzina.it )

Media Nazionale

cs_verde . 1,399 euro
verde98 . 1,487 euro
cs_diesel . 1,328 euro
ecodiesel . 1,387 euro

Preoccupano anche il comparto commerciale i prezzi in aumento nel settore alimentare, saliti, secondo i dati diffusi questa mattina dall’Istat, del 5 per cento a febbraio rispetto al mese precedente.
“I costi delle materie prime energetiche e alimentari – afferma Fernando Zilio, presidente dell’Ascom di Padova- non hanno nulla a che fare con le dinamiche interne del mercato italiano e non è difficile prevedere che continueranno anche nei prossimi mesi. Buon per noi che il cambio euro-dollaro è particolarmente forte, altrimenti le conseguenze per petrolio, grano e latte sarebbero state a dir poco disastrose”. (padovanews.it)

Petrolio, Coldiretti: «costi di produzione alle stelle (+8,5%). E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del nuovo record raggiunto dal prezzo del petrolio, sulla base dei dati Ismea relativi al gennaio 2008. L’aumento dei prezzi delle materie prime come il petrolio spinge alle stelle i costi di produzione in agricoltura che fanno segnare un aumento medio dell’8,5 per cento con incrementi record per fertilizzanti (+ 26,1 per cento) e mangimi (+ 23,6 per cento). E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del nuovo record raggiunto dal prezzo del petrolio, sulla base dei dati Ismea relativi al gennaio 2008. A subire maggiormente gli effetti dell’aumento dei costi sono stati - sottolinea la Coldiretti - l’attività di allevamento e la coltivazione dei cereali come frumento, mais e riso. (coldiretti.it)


Peak oil is the point in time when the maximum rate of global petroleum production is reached, after which the rate of production enters its terminal decline. (wikipedia.org)



Picco di Hubbert

La teoria del picco di Hubbert (detta anche più brevemente picco di Hubbert) è una teoria scientifica proposta, nella sua formulazione iniziale, nel 1956 dal geofisico americano Marion King Hubbert, riguardante l'evoluzione temporale della produzione di una qualsiasi risorsa minerale o fonte fossile esauribile o fisicamente limitata. In particolare, l'applicazione della teoria ai tassi di produzione petrolifera risulta oggi densa di importanti conseguenze dal punto di vista geopolitico, economico e ingegneristico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

.

Nessun commento: