Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 15 marzo 2008

Una BMW elettrica negli USA per il 2012 13 marzo 2008

Da duemotori.com on line.

"Dopo gli ibridi, finalmente si inizia a parlare di auto elettriche. Siamo molto scettici sulla reale possibilità di ridurre consumi ed emissioni con gli attuali ibridi, soprattutto nel caso di grosse SUV che - nonostante la tecnologia ibrida - consumano abbondantemente più di una normale berlina a gasolio. Adesso sembra però che BMW stia pensando di produrre una vettura completamente a propulsione elettrica da vendere sul mercato americano a partire dal 2012, ma sembra che la casa tedesca stia ancora valutando la possibilità di affidarne la produzione ad un costruttore americano invece che realizzarlo internamente. E' stato l'amministratore delegato di BMW, Norbert Reithofer, a dichiarare alla rivista tedesca Auto Motor und Sport che BMW potrebbe verosimilmente realizzare una vettura elettrica per il mercato americano, ma che la decisione se realizzarla in proprio o affidare il progetto in outsourcing ad una casa statunitense non sarebbe ancora stata presa. Ad ogni modo, il lancio di questa vettura elettrica è previsto solo per il 2012, lo stesso anno in cui dovrebbe arrivare sul mercato anche la nuova Nissan elettrica."

duemotori.com Qui

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me, se non si punta a costruire auto elettriche leggere e, quindi, potenzialmente ricaricabili a casa, continueremo a vedere solo prototipi e rinvii di 3 o 4 anni. Strategie che le case automobilistiche hanno utilizzato per l'auto a idrogeno. Essendo l'auto elettrica costruibile subito, devono fare dei modelli pesanti e energivori per poter dire "la tecnologia attuale non permette di avere buoni risultati, servono ancora 4 anni". Dovrebbero guardare alla Th!nk o alla 600 electra con batteria al litio o zebra. 4 posti e poco peso.

Ciao.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.