Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 30 maggio 2015

Sussidi per i combustibili fossili, una vergogna per chi inquina

Aziende di combustibili fossili stanno beneficiando di sovvenzioni globali di $ 5.3 trilioni all'anno a livello globale ovvero, 5,3 migliaia di miliardi di dollari ovvero 5.300.000.000.000 dollari ovvero 4.859.040.000.000 euro,  pari a 10 milioni di dollari al minuto ogni 'santo' giorno ovvero  9 244 748,86 euro al minuto, secondo una sorprendente nuova stima del Fondo Monetario Internazionale secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Guardian di una decina di giorni fa. In effetti, in rete, si può trovare facilmente il documento sotto il titolo di "How Large Are Global Energy Subsidies?" anche in formato PDF di 42 pagine.
La rilevazione e rivelazione è ancor più scoccante se andiamo a fare un paragone di quanto siano queste sovvenzioni ai combustibili fossili se confrontate alle spese sanitarie di tutti i governi del mondo su un conteggio stimato per il 2015.
Sorpresa che si aggiunge a sorpresa nello scoprire che l'immensa somma è in gran parte devoluta a chi inquina per non pagare i costi imposti ai governi dalla combustione di carbone, petrolio e gas. Questi includono il danno causato alle popolazioni locali di inquinamento atmosferico, nonché alle persone di tutto il mondo colpiti dalle inondazioni, siccità e tempeste di essere guidato dai cambiamenti climatici.



Occorre aggiungere altro? 


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: