Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 maggio 2015

Le auto elettriche e ibride in Italia, le immatricolazioni ad Aprile

Aumentano significativamente le immatricolazioni delle auto in Italia ad Aprile restando più o meno stabile l'introduzione delle auto elettriche e ibride in questo contesto. Ciò significa che quando aumenta il numero di auto con motore termico vendute aumenta anche il numero delle auto elettriche/ibride vendute.
Il mercato delle auto elettriche e ibride in Italia si attesta ad 1,3% del totale come vediamo dai dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti. Con questi dati possiamo verificare quale sia la situazione dei primi quattro mesi dell'anno delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

Nel mese di Aprile sono state immatricolate 2.014 auto ibride contro le 1.509 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 33,5%, e un incremento del 31,0% rispetto al quadrimestre 2014, 8.802 unità contro 6.717.

Le auto totalmente elettriche sono passate a 91 da 49 con una progressione mensile del 85,7 %, portando a 137,2% l'incremento nei primi 4 mesi del 2015 confrontati con il 2014, 676 unità contro 285.

L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel quadrimestre incide per l' 1,4 %.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

 
Le auto ibride


La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Febbraio e nell'anno 2014.

 Sui gradini del podio delle tutte-elettriche  di Aprile troviamo :


1° posto - Renault Zoe  con 34 unità.
2° posto - Nissan Leaf  con  26 unità,
3° posto - BMW I3 con 15.


Nei primi 4 mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la Nissan Leaf con 209 unità, seguita dalla Renault Zoef con 169 e dalla Citroen C Zero  con 116.

Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 984 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 593,
 3° posto - la NX Lexus con 178.

 Nel primo trimestre mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 4.166 unità, seguita dalla Toyota Auris con 2.966 e dalla NX Lexus con 638.


 In un prossimo post vedremo l'andamento delle vendite delle auto elettriche in USA.



MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Svista, forse erano 49 l' anno passato e 91 l' anno in corso.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Infatti è scritto "sono passate a 91 da 49". :)