Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 maggio 2015

In crescita il mercato dei veicoli commerciali 3,5t ad aprile

Esigenze di rinnovo del parco non più prorogabili e uso intenso del noleggio sostengono il mercato dei veicoli commerciali .
In linea con i risultati di marzo, il mese di aprile per il mercato dei veicoli commerciali archivia una crescita del 7,9% e 10.727 immatricolazioni, rispetto alle 9.944 dello stesso periodo 2014.E’ quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere,  sul mercato degli autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t. Nel 1° quadrimestre la crescita sale al 7% grazie alle 41.203 unità vendute rispetto alle 38.493 del gennaio –aprile 2014.
“Il mercato dei veicoli da lavoro – afferma Massimo Nordio, Presidente UNRAE - sembra essersi assestato su un trend di crescita, frutto delle non più rimandabili esigenze di rinnovo del parco veicoli, visti i fortissimi cali degli anni passati”. “Rimane, comunque, ancora alto - anche in questi primi mesi del 2015 - il contributo del canale noleggio, come forma di sostegno finanziario alle aziende in crisi di liquidità, che scelgono la locazione del veicolo, rispetto alla proprietà dello stesso”. “Va inoltre ricordato che una boccata di ossigeno al comparto deriva dalla nuova Legge “Sabatini” riguardante finanziamenti agevolati all'acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali”. “E’, però, necessario – conclude Nordio – intervenire sul sostegno del credito alle imprese e alla riduzione del carico fiscale, per poter realizzare una vera ripresa del settore”.


I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati grazie ai dati forniti dall'UNRAE capaci, più delle parole, fanno capire più delle parole quale sia la situazione con il trascorrere dei mesi con un solo 'colpo d'occhio'.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.


Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.


Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 
L'ultimo grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.




Se l'andamento delle l'immatricolazione dei veicoli commerciali può essere considerato un valido indicatore dello stato di salute della nostra economia ciò che appare dai grafici è che sembra ci sia un risveglio dei consumi, magari solo apparente e fioca, considerando che negli ultimi anni le immatricolazione sono state a livelli bassissimi. Altra considerazione è da fare sulla propensione al noleggio piuttosto che all'acquisto il che potrebbe far supporre che non vi sia una  fiducia a lungo termine della ripresa da parte degli imprenditori. La merce si muove, sì, ma con cautela.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: