Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 maggio 2015

Il consumo di gas in Italia cresce ad Aprile 6,9 % sebbene ..

Siamo arrivati a Maggio quindi è possibile anticipare i dati del mese appena trascorso, Aprile, che riguardano il consumo di gas in Italia.
 I dati sono sempre quelli provvisori offerti dalla Snam nel proprio sito web mentre i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico li avremo tra un mesetto circa. Comunque, anche se provvisori, possiamo considerare validi i numeri della Snam e veritieri, come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati, in quanto si discosteranno dai dati ufficiali di poco o nulla, qualche decimale al massimo.
Dunque anche Aprile offre un segno positivo, aumento dei consumi. E' il quarto mese consecutivo positivo, in pratica tutti mesi del 2015 registrano un consumo più alto rispetto ai corrispondenti mesi del 2014.

Con i grafici da noi realizzati è facile prenderne visione con una sola occhiata e comprendere la situazione.
Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare  dal gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente l'incremento del consumo di gas di Aprile ma solo rispetto all'anno passato mentre è il peggiore rispetto agli 8 anni precedenti.


 Per una migliore comprensione riportiamo il grafico solo degli ultimi 5 anni.


In sostanza  ad Aprile abbiamo consumato 4.409,2 milioni di metri cubi di gas contro i 4123,0 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2014 con un aumento percentuale del 6,9%.

Il grafico successivo evidenzia la percentuale del consumo rapportato con lo stesso mese dell'anno precedente con l'ultimo quadrimestre dove predominano le barre blu del segno positivo che descrive l'incremento rispetto al mese dell'anno precedente. Per quanto visto nei due grafici precedenti possiamo affermare che il miglioramento c'è ma retrospettivamente è limitato nel tempo, solo rispetto al 2014. Basta accontentarsi o sperare nella prosecuzione.


Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti alla data di rilevazione. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 e la risalita dell'ultimo trimestre, riportando i consumi annuali pressappoco a quelli del maggio 2014..

 

La produzione nazionale di gas.
Continua a diminuire la produzione nazionale ad Aprile Marzo passando da 591,0 milioni di metri cubi dello scorso anno a 543,2 milioni di metri cubi, con una contrazione di circa il 4,7 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Si aspetta che la tecnologia della fratturazione idraulica (fracking) voluta dal Governo per risolvere la carenza produttiva nazionale? (nota ironica).


 Il consumo del gas è un segnale dello stato di salute della nostra economia ed è per questo che seguiamo mensilmente il suo andamento, essendo strettamente legato all'uso che se ne fa per la produzione di energia elettrica e la produzione industriale, oltre che residenziale e al terziario. Una risalita nel consumo dovrebbe far pensare ad un miglioramento della nostra economia dovuta  ad un incremento della produzione industriale. Sarà così? Con un recente post abbiamo dimostrato che l'incremento apparente  del consumo era dovuto in realtà semplicemente all'importazione di gas per lo stoccaggio, da buone formichine.

Con il prossimo post vedremo di rispondere alla domanda e di verificare se l'incremento del consumo è dovuto alla produzione di energia elettrica delle centrali a turbogas o al consumo industriale o ancora una volta allo stoccaggio. A presto!



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: