Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 2 maggio 2015

Lo stoccaggio di energia per una casa sostenibile secondo Tesla

La famosa casa automobilistica californiana che produce vetture elettriche, Tesla, ha annunciato ufficialmente i piani per offrire batterie  ad uso casalingo, lo stoccaggio di energia in forma chimica.
Powerwall sarà la batteria di casa che si ricarica con l'elettricità generata da pannelli solari, o quando i costi dell'energia sono bassi, per poi utilizzarla quando serve. Powerwall nelle intenzioni della casaq produttrice offre una possibilità di indipendenza dalla rete elettrica e la sicurezza di un backup di emergenza oltre che eventualmente evitare di pagare le tariffe di picco giornaliero.
Secondo Tesla le batterie di generazione corrente ad uso casalingo sono ingombranti, costose da installare e costose da mantenere. Al contrario, questo pacco di batterie agli ioni di litio,  eredita collaudata esperienza della tecnologia batterie usate nelle auto di Tesla per alimentare la casa in modo sicuro ed economico. Completamente automatizzata, si installa facilmente e non richiede manutenzione.
Powerwall è disponibile in due modelli. 10 kWh e 7 kWh per un uso settimanale o giornaliero. Entrambi sono garantiti per dieci anni e sono sufficienti per alimentare la maggior parte delle case nelle ore di punta e serali. Batterie multiple possono essere installate insieme per quelle esigenze in cui si richiede una quantità di energia superiore,  fino a 90 kWh totale per la batteria 10 kWh e 63 kWh totale per la batteria 7 kWh.


Tecnologia
a parete, batteria agli ioni di litio ricaricabile con controllo termico.
Modelli
10 kWh 3.500 dollari, per le applicazioni di backup
7 kWh 3.000 dollari , per applicazioni ciclo giornaliero
Garanzia : 10 anni
Efficienza : 92% di andata e ritorno efficienza DC
Potenza : 2,0 kW continuo, picco 3,3 kW
Tensione : 350-450 volt
Corrente : 5.8 A nominale, potenza di picco 8.6 A
Compatibilità : monofase e rete elettrica trifase compatibile.
Temperatura di funzionamento :  -20 ° C a 43 ° C
Contenitore :  per installazione interna ed esterna.
L'installazione : richiede l'installazione da un elettricista qualificato. Inverter DC-AC non incluso.
Peso : 100 kg
Dimensioni : 1300 millimetri x 860 millimetri x 180 millimetri
Certificazione : NRTL elencato a norme UL


(dal sito web Tesla)

MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Monika Zawadzka ha detto...

Bardzo ciekawie napisane. Jestem pod wielkim wrażaniem.